Successivo

News

Firefox? Sempre più utilizzato e aggiornato

Davide Piumetti | 31 Gennaio 2008

Software

XiTi ha completato la consueta analisi sulla diffusione e l’utilizzo dei browser internet, pubblicando i risultati a questo indirizzo.   […]

XiTi ha completato la consueta analisi sulla diffusione e l’utilizzo dei browser internet, pubblicando i risultati a questo indirizzo.

 

firefox-200801-1.png

firefox-200801-3.pngIn Europa Firefox, dopo un periodo di consolidamento nella seconda parte del 2007, ha ricominciato a crescere in maniera consistente, aumentando la percentuale di penetrazione dal 23,1% al 28% in un anno. Lo studio mostra come, dal mese di novembre a quello di dicembre 2007, nel 90% dei paesi dell’unione europea la percentuale di mercato di Firefox è aumentata. Solo in Danimarca, Ucraina e Olanda la percentuale è scesa, anche se di pochissimo (-0.6, -0.3, -0.1).

 

firefox-200801-2.png

La mappa Firefox-geografica qui riportata mostra la diversa percentuale di penetrazione nei singoli stati. Balza chiaramente all’occhio come i paesi dell’est siano tra i migliori utilizzatori del browser Mozilla, con percentuali spesso superiori al 40%.

In Finlandia c’è la quota maggiore, con il 45,4%.

Un altro dato molto interessante è quello relativo all’utilizzo dell’ultima versione disponibile del browser rispetto al totale.

 

firefox-200801-5.png

Firefox2 viene utilizzato dal 93% degli utenti Firefox; mentre Internet Explorer 7 è usato solo dal 46% degli utenti Microsoft IE. Il non aggiornamento del browser comporta spesso seri problemi di sicurezza, ed è quindi sempre consigliabile utilizzare le versioni più aggiornate disponibili.