Successivo

News

Intel X48? Lo vedremo solo al Cebit di marzo

Davide Piumetti | 5 Febbraio 2008

Le richieste delle grandi aziende produttrici di schede madri hanno convinto Intel a posticipare il lancio del chipset X48, inizialmente […]

Le richieste delle grandi aziende produttrici di schede madri hanno convinto Intel a posticipare il lancio del chipset X48, inizialmente previsto per l’inizio del 2008.

penryn_wafer.jpgLa presentazione ufficiale si terrà  molto probabilmente al Cebit di Hannover, nel primi 10 giorni del mese di marzo. La fiera di conseguenza sarà  la prima occasione pubblica per i produttori per presentare i propri modelli, e data ormai la confidenza con il chip X48 (disponibile a loro da qualche mese e molto simile a X38) sarà  molto probabile vedere numerosissimi prodotti di fascia alta dotati del nuovo chip Intel.

Le caratteristiche principali sono l’adozione del supporto ufficiale al Fsb a 1.600 MHz, delle Ddr3-1600 e del CrossFire AMD.

Il periodo successivo, vesro la fine della primavera, vedrà  l’arrivo delle nuove soluzioni dedicate alle altre fasce del mercato, primo tra tutti il chipset P45 indicato come il successore del P35 che al momento attuale sta calamitando l’attenzione di un gran numero di appassionati. A seguire, durante l’estate, arriveranno anche i chip G45 e G43, dotati di una nuova grafica integrata di cui abbiamo parlato a questo indirizzo.