Successivo

News

Rock: notebook con Cpu quad core e due schede grafiche Sli

Davide Piumetti | 13 Febbraio 2008

Rock, produttore inglese di sistemi notebook dedicati al gaming, ha presentato e immediatamente commercializzato quelli che probabilmente possono essere considerati […]

Rock, produttore inglese di sistemi notebook dedicati al gaming, ha presentato e immediatamente commercializzato quelli che probabilmente possono essere considerati come i notebook più potenti sul mercato.

La nuova linea, chiamata Xtreme SL8, si basa su tre modelli preconfigurati da cui partire e personalizzare a seconda delle proprie esigenze. La particolarità  di questi prodotti è quella di essere i primi in assoluto a proporre contemporaneamente Cpu Intel quad core e un sottosistema grafico a due schede Nvidia 8800M GTX.

 

rock-xtreme-2.jpg

Le tre configurazioni base prevedono rispettivamente una Cpu Intel Core 2 Duo E6850 da 3,00 GHz, un Core 2 Duo Q6700, quad core da 2,67 GHz e un Core 2 Extreme X6800 da 2,93 GHz. Le configurazioni si differenziano inoltre per i dischi rigidi utilizzati, è possibile infatti scegliere da uno a tre dischi da 200 Gbyte a 7.200 giri o anche tre da 250 Gbyte da 5.400 giri. Le configurazioni Raid sono ovviamente previste, con tipologie 0, 1 e addirittura 5.

E’ possibile inoltre selezionare fino a 4 Gbyte di memoria ram Ddr2-800, un masterizzatore Hd Dvd (il solo lettore è già  presente) e inserire nella configurazione un sintonizzatore Tv; adatti alla visione di contenuti multimediali sullo schermo da 17 pollici Full Hd 1.920 x 1.200. Il peso della configurazione base raggiunge i 5,3 kg.

I prezzi partono (con il cambio attuale) da 3.360€, sicuramente al di sopra della maggior parte dei notebook in commercio, relegando questi Rock Xtreme SL8 a una ristrettissima nicchia di mercato.

Nel corso del 2008 vedremo però i primi processori quad core Intel per notebook, caratterizzati da consumi nettamente inferiori a quelli per desktop qui utilizzati. Inizierà  una nuova transizione? Esiste davvero la necessità  di quattro core e due schede grafiche e un computer trasportabile? (In questo caso la parola “portatile” ci sembra decisamente eccessiva…)