Successivo

Software

Cresce il numero di italiani che lavorano con eBay.it

Redazione | 6 Marzo 2008

Social

Alle piccole imprese italiane piace vendere su eBay.it e per molte diventa la fonte primaria di reddito.

Circa 4.500 imprese individuali e ben 2.000 Pmi con dipendenti traggono dalle vendite su eBay la loro prima o seconda fonte di ricavi. E’ questo il dato che emerge dall’ultima ricerca condotta da Research International per conto di eBay.it. Rispetto all’analogo sondaggio condotto lo scorso anno è emerso che il numero degli italiani che vivono delle vendite su eBay è cresciuto di oltre il 100%, passando da 8.033 a oltre 16.500 in soli due anni.

logoebay_x45.gif

Di questi ben 14.500 hanno la loro fonte primaria di reddito dall’ attività  di vendita su eBay, gli altri invece sono dipendenti di un’impresa che opera su eBay.it. Positivo anche l’impatto dell’e-commerce sull’occupazione nelle pmi: circa una su tre delle 4.500 imprese individuali prevede di assumere personale nei prossimi due anni. Il 17% dei proprietari delle Pmi (circa 1.000 persone) ha addirittura lasciato la propria occupazione per potersi dedicare a tempo pieno alla nuova attività  imprenditoriale su eBay. Cresce insomma a tassi record (+ 223%) il numero di piccole imprese italiane su eBay.it
I vantaggi per chi ha messo in piedi un’attività  di vendita su eBay.it sono numerosi: aumento dei volumi di vendita (per il 47%), raggiungimento di acquirenti internazionali (per il 43%), miglioramento della redditività  (per il 27%). Tra le categorie di vendita maggiormente rappresentate dagli imprenditori intervistati spiccano Audio/TV/Elettronica (il 21%), informatica e palmari (il 20%), abbigliamento e accessori (il 17%) e Auto/moto/scooter (il 17%).