Successivo

HowTo

Download del giorno: CDex

Redazione | 12 Marzo 2008

Software

CDex è un Cd Ripper, uno strumento per l’estrazione delle tracce dai Cd Audio tradizionali. Come tutti i CD Ripper più evoluti permette la conversione diretta durante l’estrazione e supporta i formati Mp3, Mp2, Ape, Ogg Vorbis, Ntt Vqf, Faac e Wma8.

CDexCDex è un Cd Ripper, uno strumento per l’estrazione delle tracce dai Cd Audio tradizionali. Come tutti i CD Ripper più evoluti permette la conversione diretta durante l’estrazione e supporta i formati Mp3 (tramite il codec Lame o il Fraunhofer Mp3 Encoder), Mp2, Ape (formato lossless), Ogg Vorbis, Ntt Vqf, Faac e Wma8. Il programma può anche salvare il contenuto delle tracce direttamente in formato Wave, senza nessuna compressione, e può inserire automaticamente i tag nei file Mp3 nel rispetto dei formati ID3V1 e ID3V2.

Può leggere le informazioni CD-TEXT presenti sui Cd (se il lettore lo supporta) e può consultare il database Freedb per reperire informazioni sui nomi delle tracce e degli artisti.

CDex include anche una semplice procedura di conversione dei file da Wave a uno qualsiasi dei formati compressi supportati e viceversa.

CDex è open source ed è tradotto anche in lingua italiana. Può essere scaricato qui.

SUL DVD di PC Professionale