Successivo

Linux

Download del giorno: StartUp-Manager

Redazione | 16 Marzo 2008

Linux

StartUp-Manager è un piccolo tool per Linux che permette di modificare alcuni parametri importanti della configurazione di Grub (il boot manager usato da moltissime distribuzioni) e Usplash (lo strumento che cura l’avvio grafico del sistema su Ubuntu e su altre distro Linux).

StartUp-ManagerStartUp-Manager è un piccolo tool per Linux che permette di modificare alcuni parametri importanti della configurazione di Grub (il boot manager usato da moltissime distribuzioni) e Usplash (lo strumento che cura l’avvio grafico del sistema su Ubuntu e su altre distro Linux).

Con questo tool ad esempio si può modificare il tempo di timeout entro cui selezionare il sistema operativo da avviare e decidere se dare la priorità  all’avvio di Windows o a una distribuzione Linux tra quelle installate. Si possono poi cambiare i colori e lo sfondo della schermata di Grub e impostare un tema diverso da visualizzare durante l’avvio del sistema.

Con StartUp-Manager si può anche impostare una password per l’accesso al boot manager e modificare la risoluzione dello schermo nella fase di avvio del sistema.

StartUp-Manager è stato testato su sistemi Debian e Ubuntu. Può essere installato su Ubuntu 7.10 ad esempio usando il comando

sudo apt-get install startupmanager

o selezionando il pacchetto da Synaptic.

In alternativa si può scaricare la versione più recente di StartUp-Manager a questo indirizzo. Consigliamo la massima attenzione nell’uso di questo tool, visto che permette la modifica di parametri importanti per l’avvio del sistema.