Successivo

Magazine

I File System e l’integrazione

Giorgio Panzeri | 17 Marzo 2008

Uno degli scogli addosso a cui si va a sbattere quando si lavora con più sistemi operativi sulla stessa macchina è quello del file system. Non ce n’è uno compatibile con l’altro.

Disco fissoUno degli scogli addosso a cui si va a sbattere quando si lavora con più sistemi operativi sulla stessa macchina è quello del file system. Accidenti, non ce n’è uno compatibile con l’altro. Se si lavora con Windows non si vedono  i file system di Linux (ext2 e ext3) e di Mac (HFS+). Ci sono alcuni software che permettono di leggere e (qualche volta) scrivere da Windows sui file system di Linux (per esempio il buon freeware Ext2 Installable File System for Windows), ma non è mai un’operazione indolore. Basta infatti cancellare un file sbagliato perché poi Linux non parta più.

Linux (Ubuntu, sino alla 7.04) e il Mac invece leggono e scrivono benissimo sui file system Fat e Fat32 di Windows, ma sui dischi formattati in  Ntfs leggono soloe non vi scrivono. Per entrambi i sistemi ci sono dei progetti open source (il più importante è quello di NTFS-3G per entrambi i sistemi operativi, oppure MACfuse solo per Mac) che però non sempre funzionano benissimo. Le ultime versioni di Linux hanno NTFS-3G già  integrato e leggono tutti i file system di Windows.

Insomma, il mondo dei file system è un po’ una giungla. Qual è la vostra esperienza con i file system?  C’è qualche programma che vi aiuta a leggere e scrivere sui file system dei sistemi operativi che avete sul vostro Pc?