Successivo

News

JumPC Olidata

Giorgio Panzeri | 20 Maggio 2008

Il JumPC è un computer portatile a basso costo nato per l’apprendimento. Ecco per voi la video anteprima del prodotto.

jumpc.pngL’Olidata JumPC è la prima, e per il momento unica, implementazione della piattaforma Intel Classmate disponibile in Italia. È stato annunciato oggi 20 maggio e sarà  disponibile in seguito anche in altri Paesi europei tra cui Francia, Spagna, Germania e Olanda. Il JumPC è un computer portatile a basso costo (costa solo 299 euro iva inclusa) nato per l’apprendimento, orientato soprattutto ai ragazzi di età  compresa tra i sei e i 10 anni, dotato di tutti gli strumenti software necessari allo studio e al divertimento.

Si candida a diventare il primo dispositivo con cui i più giovani possono imparare l’utilizzo del Personal Computer e di Internet, ma può rappresentare anche un valido complemento per tutte le attività  scolastiche. Dal lato software presenta degli accorgimenti mirati per l’uso da parte dei più piccoli, sia per quanto riguarda la semplicità  d’uso sia per l’aspetto della sicurezza; è basato su Windows XP ed eventualmente può essere utilizzato come un normalissimo computer portatile, ad esempio da parte degli adulti o quando le esigenze dovessero col tempo cambiare.

[kml_flashembed movie="https://it.youtube.com/v/qf2X4rj9TjY" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

L’interfaccia di Magic Desktop è molto gradevole ed è composta da grandi icone; l’amministratore può decidere quali programmi rendere disponibili o installarne di altri. Di default sono presenti un browser Web con caratteristiche di sicurezza superiori rispetto a Internet Explorer, ampiamente configurabile nella gestione degli indirizzi Web; eventualmente si possono abilitare solo gli Url definiti all’interno di un bookmark e inibire la navigazione libera. Magic Mail è invece un client e-mail protetto da filtri antivirus e antispam, anch’esso dotato di un’interfaccia simpatica; seguono Easy Write, Easy Paint e My First Music, applicativi dedicati all’editing di testi, al disegno a mano libera e alla composizione musicale. Easy Learning è invece dedicato all’apprendimento della matematica e della lingua italiana attraverso dei semplici quiz e con un meccanismo a punti.
Trovate la prova completa del JumPC sul numero di giugno di PC Professionale.