Successivo

Tech

Nuovo tipo di ricerca per Google: il parlato delle clip video su Web

Redazione | 17 Luglio 2008

La sempre inesauribile fucina di idee di Google ha sfornato una nuova tecnologia che promette di rivoluzionare, in futuro, la […]

La sempre inesauribile fucina di idee di Google ha sfornato una nuova tecnologia che promette di rivoluzionare, in futuro, la ricerca sul nuovo Web che si sta via via costruendo.

Google ha infatti appena lanciato il primo servizio speech-to-text, un motore di ricerca in grado di analizzare la voce e procederne poi alla trascrizione, permettendo di effettuare delle ricerche sulla rete sempre più vaste, includendo nei risultati anche eventuali video (o file audio) che contengono le parole da noi desiderate.

Per il momento il servizio, ancora in fase di sviluppo, è disponibile a chiunque con un apposito gadget di iGoogle, la pagina web personalizzabile del colosso di Mountain View. Questo gadget (Election Video Search) permette di cercare una specifica parola all’interno dei video pubblicati su Youtube, nel caso specifico in quelli dei due pretendenti alla casa bianca Obama e McCain.

 

elections_video_search.png

In futuro probabilmente Google estenderà  le funzioni a tutti i video di Youtube e, prima o poi, alla ricerca sull’intero web.