Successivo

Videogame

Grand Theft Auto IV per Pc compatibile con la versione Xbox 360

Redazione | 7 Agosto 2008

Gaming

Il gioco potrebbe sfruttare pienamente le caratteristiche del servizio Games for Windows – Live. L’introduzione di tale servizio e la […]

Il gioco potrebbe sfruttare pienamente le caratteristiche del servizio Games for Windows – Live.
L’introduzione di tale servizio e la sua capacità  di integrarsi alla perfezione con Xbox Live!, ha rappresentato un’ulteriore rivoluzione per il settore dei videogiochi. La principale conseguenza è che il giocatore può ora utilizzare sul proprio Pc i servizi Live! già  proposti su Xbox 360 come la creazione di un proprio Gamertag, la messaggistica istantanea e la possibilità  gta-iv.jpgdi giocare online contro altri utenti. Il tutto indipendentemente dall’hardware utilizzata. Halo 2 in questo senso è stato un precursore, ma anche un’occasione persa . Lo sparatutto di Bungie infatti, pur rappresentando un passo avanti in tale senso, non consentiva ancora agli utenti Pc di giocare online contro utenti Xbox. Una lacuna che è stata superata da Shadowrun e Lost Planet: Colonies Edition, titoli che hanno segnato l’avvento dei videogiochi “cross-platform”, ossia quei titoli che sono giocabili sugli stessi server da utenti Pc e utenti Xbox 360 in contemporanea. Una novità  non da poco che come conseguenza principale ha quella di far interagire due community numerose, ma fino ad oggi separate e relegate ciascuna sulla propria piattaforma hardware.
Se, come pare probabile, anche la versione Pc di GTA IV godrà  di questa feature si prospettano sfide multiplayer esaltanti dovute soprattutto alla numerosa presenza di giocatori per Xbox 360.