Successivo

Storage

Usb 3.0 pronta per il lancio ufficiale

Redazione | 14 Novembre 2008

Dopo più di un anno dal primo annuncio, la prossima settimana saranno rilasciate le specifiche ufficiali e definitive del nuovo […]

Dopo più di un anno dal primo annuncio, la prossima settimana saranno rilasciate le specifiche ufficiali e definitive del nuovo standard Usb 3.0, l’interfaccia di connessione che andrà  progressivamente a sostituire la Usb 2.0, attualmente la più diffusa in ogni ambito relativo all’informatica.

usb-321123321321.jpgLunedì prossimo, in occasione della SuperSpeed Usb Developer Conference a San José, si avranno finalmente le specifiche tanto attese da tutti i produttori che, a partire da allora, potranno avviare la progettazione e la produzione di periferiche mutuamente compatibili.

Le indiscrezioni disponibili indicano una velocità  di trasferimento di 4,8 Gbit/s, che corrisponde a circa 600 Mbyte di dati al secondo (quasi un intero Cd). Al momento questa velocità  sembra più che adeguata ad ogni possibile esigenza, considerando che i valori massimi di lettura e scrittura dei dischi in commercio (anche Ssd) non si avvicina nemmeno lontanamente a tale valore.