Successivo

Networking

Vodafone sperimenta l’HSDPA a 14,4 Mbps

silvia.ponzio | 18 Novembre 2008

Reti

Per ora si è trattato solo di un test, ma lo sviluppo della rete HSDPA a 14,4 Mbps sarà  realizzato a partire dall’inizio del 2009.

Ieri, in presenza del Sottosegretario alle Comunicazioni Paolo Romani, Vodafone Italia ha presentato la prima connessione mobile dati HSDPA (High speed download packet access, l’evoluzione dell’Umts) su una rete abilitata a una velocità  di 14,4 megabit al secondo (Mbps).

18-11-08-vodafone.jpg
Per il test, effettuato nei loro laboratori milanesi, Vodafone ha utilizzato un prototipo di terminale realizzato da Nokia, in grado di raggiungere i 10,8 Mbps, e apparati di rete Nokia-Siemens Networks in versione commerciale.

In Italia – spiega Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, – l’8 per cento della popolazione risulta ancora priva della connettività  DSL. Un utile contributo a ridurre questo divario può arrivare dalle potenzialità  offerte dalle infrastrutture di accesso radio, eventualmente anche condividendole tra gli operatori.

La soluzione di Vodafone? “In tre anni, con un investimento stimabile in meno di 500 milioni di euro, sarebbe possibile ridurre all’1 per cento la popolazione non raggiunta dalla banda larga.” E per dimostrare concretamente le potenzialità  di questo progetto, Vodafone si impegna nel 2009 a coprire, ogni mese in una regione diversa, un comune ancora “tagliato fuori” dalla banda larga.