Successivo

News

Il punto del venerdì – 21 novembre 2008

Davide Piumetti | 21 Novembre 2008

Anche durante questa settimana l’attenzione maggiore nel settore informatico è stata focalizzata sui processori. Dopo il lancio della scorsa settimana […]

Anche durante questa settimana l’attenzione maggiore nel settore informatico è stata focalizzata sui processori. Dopo il lancio della scorsa settimana dei nuovi AMD Opteron basati su core Shanghai e prodotti con la nuova tecnologia a 45 nm in questi giorni le informazioni si sono focalizzate sui modelli desktop che andranno a sostituire le Cpu Phenom attuali.

 

amdroadmapglobal-324423342.jpg

Ad integrare le informazioni rilasciate durante l’Analyst Day della scorsa settimana sono arrivate numerose slide direttamente da AMD che, anticipando di molto i tempi, hanno annunciato le date e i modelli delle Cpu di prossima generazione.

 

amd-gen-123132.jpg
amd-gen-123211.jpg

Il prossimo mesi di gennaio AMD rivoluzionerà  la propria lineup, con il lancio delle Cpu Phenom II. Interessante notare il nuovo nome, che sottolinea in maniera chiara l’appartenenza di questi processori (basati su core Deneb a 45 nm) a una nuova generazione, che rappresenta uno stacco netto dai modelli attuali. Nella pratica a partire da gennaio saranno disponibili le Cpu Phenom II X4 su socket AM2+, retro compatibili con le schede madri attuali, con frequenza massima di 3 GHz. Il mese successivo arriverà  quella che AMD definisce propriamente come la vera nuova piattaforma “Dragon“, erede dell’attuale Spider.

I processori venduti saranno installabili sul nuovissimo socket AM3, e supporteranno per la prima volta in casa AMD le memorie Ddr3. Fondamentale notare come AMD abbia reso tali Cpu retro compatibili con le piattaforme attuali, attraverso l’integrazione sia di un memory controller Ddr2 sia Ddr3.

Grandi novità  anche per i processori Athlon, che abbandoneranno l’architettura attuale per passare alla nuova generazione, con l’adozione di core derivati direttamente dai Phenom ma privi della cache L3 condivisa.

Per i dettagli vi rimandiamo comunque a questa pagina.

Oggi inoltre è arrivata una nuova notizia, che farà  la felicità  di moltissimi appassionati. I nuovi processori Phenom II, nelle mani di qualche esperto del settore, sono stati già  stati sottoposti a overclock con risultati sorprendenti.

 

amd-gen-3232232.jpg

Una Cpu con raffreddamento ad aria tradizionale è stata in grado di raggiungere i 4 GHz, in maniera simile ai moderni Core 2 Duo. Con un migliorato raffreddamento a liquido sono stati superati i 4,5 GHz e, con azoto liquido a quasi 200 °C sottozero è stata raggiunta la soglia dei 6 GHz, un traguardo impensabile con Cpu AMD fino a poco tempo fa.

Intel nel frattempo ha messo finalmente in vendita (il 18 novembre) i processori Core i7, a prezzi per il momento abbastanza elevati soprattutto per via della contemporanea necessità  di una nuova scheda madre per l’utilizzo delle Cpu.

usb-321123321321.jpgAll’inizio della settimana sono poi finalmente state ufficializzate le specifiche del nuovo standard Usb 3.0, che dovrebbe (viste le ottime premesse) accompagnarci per molti anni a venire. La banda è stata aumentata di dieci volte esatte rispetto all’Usb 2.0, raggiungendo i 4,8 Gbit/s. Considerando le perdite intrinseche proprie del protocollo Usb (che dovrebbero comunque essere molto ridotte in questa versione per via dell’adozione di un protocollo pienamente bidirezionale) nella pratica potremo aspettarci connessioni con velocità  reali superiori ai 400 Mbyte/s.

18622.pngNel settore Linux/netbook, un connubio più attivo che mai, importante è l’annuncio di Canonical dello sviluppo di una versione di Ubuntu specifica per i processori Cortex di ARM, sempre più vicina al debutto dei propri processori all’interno dei netbook di prossima generazione.

Dal punto di vista del nostro sito possiamo annunciare la fine del tempo disponibile per l’invio dei filmati relativi al computer SoHo ideale che abbiamo costruito (pubblicando sulla rivista una guida completa con i consigli relativi) e che regaleremo a uno di voi.

Nei prossimi giorni potrete votare il migliore video relativo ai video, con modalità  che elencheremo in maniera accurata direttamente nella pagina di voto.

 

istock_tastiera-word.jpg

p_sg45h7_07_pr.jpgNel frattempo è iniziata una nuova sfida, relativa non ai sistemi ideali costruiti in laboratorio ma a una delle iniziative storiche della rivista. Seguito diretto di quanto visto il mese scorso con Excel, questa volta vi chiediamo i vostri trucchi, consigli, scorciatoie e quant’altro relative a Microsoft Word. In palio un barebone Shuttle SG45H7, uno degli ultimi modelli proposti dall’azienda. Il tutto a questo indirizzo.