Successivo

Linux

Wubi: installare Ubuntu “dentro” Windows

Redazione | 3 Dicembre 2008

Linux

Dalla versione 8.04 Ubuntu può essere installato all’interno di Windows, senza bisogno di modificare le partizioni del disco, grazie a Wubi. Questa applicazione permette a Linux l’uso di una parte del filesystem di Windows.

La schermata principale di WubiDalla versione 8.04 si può installare Ubuntu all’interno di Windows senza bisogno di modificare le partizioni del disco.

Lo strumento che lo consente si chiama Wubi: in pratica una parte del filesystem di Windows viene dedicato a Linux che lo vedrà  come un disco reale.

Wubi è presente sul Cd di installazione di Ubuntu: è sufficiente inserirlo in Windows per eseguire l’installazione.

In mancanza del Cd si può scaricare solo Wubi dal sito

https://wubi-installer.org/latest.php

e lanciare il comando a mano: sarà  Wubi stesso a prelevare dalla rete tutto l’occorrente.Il bootloader di Windows modificato da Wubi

Nella prima schermata vengono proposte alcune scelte per la configurazione di base del sistema: la quantità  di spazio da dedicare a Linux, la lingua di sistema, un nome utente e una password per la creazione del primo utente.

L’installazione prosegue con la preparazione del disco e con il riavvio della macchina.

Wubi si occupa anche di configurare il bootloader di Windows in modo da poter scegliere con quale sistema avviare il computer.

Rispetto a un’installazione nativa di Linux, ci sono alcune differenze di cui bisogna tenere conto. Le prestazioni dell’accesso al disco saranno un poco inferiori; il sistema, poi, non può essere ibernato (sospeso su disco); infine il file system mal sopporta spegnimenti brutali, che potrebbero portare a perdite di dati.

Windows considera Ubuntu come una delle applicazioni

Per rimuovere una versione di Ubuntu installata tramite Wubi è sufficiente aprire Programmi e funzionalità  (su Windows XP è Installazione applicazioni) e disinstallarlo come se si trattasse di una qualsiasi applicazione.