Successivo

Software

Buongiorno scommette sul mobile social network

Redazione | 4 Dicembre 2008

Social

Si chiama Blinko la nuova community creata su misura per gli utenti dei cellulari e accessibile anche da web. Sms gratuiti e updates di status con foto tra le novità  e per chi s’iscrive e porta con sé cinque amici c’è in palio un telefono Nokia N96.

Un possessore di telefono cellulare su cinque sarà  membro di un mobile social network entro il 2012. Quello che finora è stato un fenomeno dilagante ma limitato alla Internet fissa e allo stare seduti davanti a un PC, nei prossimi anni potrebbe diventare una delle frontiere di sviluppo più promettenti del Mobile content 2.0, ovvero i contenuti pensati e sviluppati per un utilizzo su telefono mobile.
Buongiorno forte della sua esperienza decennale nel segmento dei contenuti digitali per la telefonia mobile, ha lanciato un progetto ambizioso e non privo di risvolti tecnologici interessanti. Blinko è la nuova community che si propone di rendere disponibili le applicazioni di social networking più richieste e utilizzate dagli utenti, sui telefoni cellulari, dai più semplici fino agli SmartPhone, BlackBerry e iPhone compresi. L’unico requisito è che l’utente abbia attivo sul cellulare un piano di traffico dati per la connessione a Internet. Per il resto Blinko è completamente gratuito e mira a mettere in contatto le persone i cui nomi sono presenti nella nostra rubrica del telefonino, cioé quelle con cui abbiamo rapporti di amicizia vera e non la miriade di contatti acquisiti su Facebook, di cui si conosce poco o nulla. home blinko.png
La registrazione alla community avviene tramite l’inserimento del proprio numero di cellulare che è un po’ il lasciapassare per entrare in tutto il mondo dei servizi di Blinko, primo su tutti l’invio di Sms gratuiti e senza limiti dal proprio telefonino, un’opportunità  oggi offerta da tantissimi siti web, ma che spesso comporta che i messaggi arrivino da strani percorsi di rete con mittenti irriconoscibili, oppure infarciti di pubblicità . Con Blinko invece gli utenti ricevono i messaggi direttamente con l’indicazione del numero del mittente e possono costruire il proprio network di amicizie basandosi sia sulla rubrica telefonica del cellulare, sia sui contatti importati da Windows Live Messenger, Yahoo!, ICQ e Google Talk. A disposizione c’è anche un sistema di istant messaging creato apposta per Blinko.

Un’altra novità  che sarà  apprezzata da chi usa i social network è l’update di status per cui Buongiorno ha sviluppato un’apposita applicazione che consente di aggiornare il proprio status con l’invio di una foto scattata con il cellulare e a breve anche con un video. Cosa c’è di diverso dall’invio di un Mms? Innanzitutto il fatto che quando si invia un Mms occorre essere certi che la rete del destinatario e il suo cellulare siano abilitati a riceverli — spiegano dallo staff di Blinko — e poi la facilità  d’uso del servizio che come tutta l’interfaccia di Blinko è stata pensata per un utilizzo da cellulare e non adattata dal web al telefonino. Buongiorno ha anche sviluppato un’applicazione client, Connection Manager, scaricabile gratuitamente sul cellulare, che consente la compressione di testo e foto e a breve anche dei video, in modo tale da ottimizzare il più possibile i byte inviati tramite la connessione Internet mobile.
Inutile nascondere infatti che il limite di questa iniziativa è legato ai costi del traffico dati su cellulare. Per quanto esso si sia notevolmente abbassato e siano disponibili ormai piani tariffari flat da tutti gli operatori, è anche vero che quando si tratta di immagini e video i megabyte vanno come se fossero noccioline.
Ad ogni modo Buongiorno sta perfezionando ulteriori accordi con operatori telefonici di tutto il mondo per rendere il più possibile conveniente la navigazione internet su cellulare ai membri di Blinko. La piattaforma di mobile social networking è poi in continuo aggiornamento e si adatta alle esigenze dei clienti: ad esempio un utente potrà  utilizzare funzionalità  native del proprio smartphone (quali iPhone o Blackberry), così come i possessori di telefoni Java compatibile hanno la possibilità  di scattare e condividere foto all’interno delle proprie conversazioni sulla chat di Blinko. Blinko utilizza OpenSocial, un insieme di interfacce di programmazione di un’applicazione (API) che permette agli sviluppatori di terze parti di creare applicazioni in grado di funzionare su network differenti. Al momento la community è accessibile in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo; a breve lo sarà  anche in francese, portoghese e tedesco.