Successivo

Linux

Download del giorno: Songbird 1.0

Redazione | 11 Dicembre 2008

Linux

Songbird è un player audio open source, dotato di un’interfaccia simile a quella di iTunes, che offre molte funzionalità  avanzate, […]

Songbird 1.097297096_38c3a17cfb.jpgSongbird è un player audio open source, dotato di un’interfaccia simile a quella di iTunes, che offre molte funzionalità  avanzate, dalla visualizzazione delle copertine degli album, alla gestione di una catalogo multimediale completo. Il programma, di cui è stata rilasciata da poco la versione 1.0, si integra con il servizio Last.fm e – grazie all’add-on mashTape – può visualizzare foto provenienti da Flickr, notizie di Google News o video di Youtube correlati all’esecutore del brano in riproduzione. Può gestire dispositivi come iPod e altri player multimediali, anche se al momento queste funzionalità  sono in versione beta. Non sono però ancora supportati iPod Touch, iPhone e Zune.

Songbird può essere personalizzato tramite add-on ed integra nella sua interfaccia un browser Web basato sul codice di Firefox. Come il browser della fondazione Mozilla, dispone poi di un campo per la ricerca sul search engine preferito, che in questo caso può essere usato anche per cercare all’interno della libreria multimediale.

La versione 1.0 di Songbird utilizza la libreria GStreamer per la riproduzione di tracce audio, su tutte le piattaforme supportate dal programma (Windows XP e Vista, Linux e Mac), con un notevole miglioramento delle prestazioni e dell’affidabilità  rispetto alle precedenti release. Il programma supporta la riproduzione di Mp3, Vorbis e Flac su tutte le piattaforme, mentre il supporto ad Aac è limitato a Windows e Mac. Solo su Windows si possono invece riprodurre e catalogare file in formato Wma. La nuova versione è più veloce anche nell’importazione di file nella libreria e si avvia molto più rapidamente, oltre ad aver ridotto l’occupazione di memoria. Anche la ricerca all’interno della libreria ora è più veloce, mentre l’interfaccia per la navigazione tra le canzoni – che ricalca abbastanza da vicino quella di iTunes – è più efficiente, grazie a un nuovo menu contestuale che permette di modificare rapidamente le intestazioni delle colonne.

Songbird può essere scaricato qui.