Successivo

News

Canon EOS 5D Mark II, i pixel neri e il banding verticale

Redazione | 19 Dicembre 2008

Nei forum di fotografia non si è quasi parlato d’altro: la nuova EOS 5D Mark II, reflex digitale semi-professionale da […]

Nei forum di fotografia non si è quasi parlato d’altro: la nuova EOS 5D Mark II, reflex digitale semi-professionale da 21 megapixel, ha dei problemi di gioventù la cui gravità  è diversamente interpretata dal pubblico di appassionati e primi utenti. Il difetto più noto è la presenza di pixel neri lungo il bordo destro di punti luce molto luminosi; il secondo è un fastidioso rumore a bande verticali visibile nelle ombre solo in particolari condizioni di scatto.

Canon EOS 5D Mark II

Sull’argomento, Canon Europa ha diramato il seguente comunicato, che riportiamo in modo integrale.

“Ai possessori della fotocamera digitale reflex EOS 5D Mark II

Grazie per usare prodotti Canon.

Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcuni utenti della fotocamera digitale reflex EOS 5D Mark II hanno individuato due tipi di fenomeni relativi alla qualità  d’immagine che si verificano in determinate condizioni di scatto.

1. Fenomeno dei “punti neri” (la parte destra di un punto luce diventa nera).
2. Rumore a bande verticali.

Stiamo attualmente investigando e analizzando le cause e stiamo esaminando le contromisure per ridurre o eliminare questi problemi per mezzo di un firmware correttivo. Non appena le soluzioni saranno scoperte sarà  pubblicato un annuncio su www.canon-europe.com.

I dettagli sui fenomeni e sulle condizioni in cui è probabile che si verifichino sono i seguenti.

1. Fenomeno dei “punti neri” (la parte destra dei punti luce diventa nera). Quando si scattano scene notturne, la parte destra delle sorgenti luminose (come le luci delle finestre degli edifici) può diventare nera. Il fenomeno può essere visibile a monitor se l’immagine è ingrandita al 100% od oltre oppure se si esegue una stampa di dimensioni molto grandi.

2. Rumore a bande verticali. Se il formato di registrazione è impostato su sRAW1, in base alle impostazioni della fotocamera, al soggetto e allo sfondo può diventare visibile del rumore a bande verticali. Il difetto non è evidente se il formato di registrazione è sRAW2. Il banding verticale non si presenta se il formato di registrazione è RAW o Jpeg. Il rumore può essere ridotto se la funzione “C.Fn II-3: Priorità  Alte luci” è impostata a 0: Disattiva.

Canon si scusa per ogni inconveniente causato e ringrazia i fotografi per la loro pazienza”.