Successivo

Smartphone

Come with music: Siae dice sì a Nokia

silvia.ponzio | 27 Gennaio 2009

Smartphone

Dopo il lancio a ottobre nel Regno Unito, il servizio musicale di Nokia si prepara a sbarcare nei prossimi mesi in Australia e a Singapore, in attesa che arrivi nel resto dell’Europa e in Italia.

Il Nokia 5310 XpressMusic Come with musicMusica gratis senza limiti per un anno. Questa è la premessa con cui il servizio di musica “a buffet” di Nokia è stato lanciato nel Regno Unito lo scorso 16 ottobre in abbinamento al cellulare 5310 XpressMusic, seguito a breve distanza dal N95 8 Giga. Dopo l’ingresso nel programma di EMI (a fianco di Universal, Sony BMGWarner Music Group), il servizio Come with music adesso conta la presenza delle quattro principali major discografiche e di altre etichette indipendenti.

Un servizio musicale “flat”, per fare un paragone con gli abbonamenti Adsl, che permette di scaricare a manetta un numero illimitato di Mp3 dall’intero catalogo del Nokia Music Store e di tenerseli anche una volta scaduta la promozione (che può ovviamente essere rinnovata). La settimana scorsa Nokia ha fatto sapere che intende lanciare il suo servizio musicale in Australia a Febbraio, e a Singapore a Marzo, e oggi si apprende che ha siglato accordi anche con partner europei, tra cui la Siae (Società  Italiana degli Autori ed Editori) per il nostro paese.

Come funziona Come with music? Innanzitutto è necessario comprare uno dei cellulari Nokia abilitati al servizio e sottoscrivere l’offerta (inclusa nel prezzo di acquisto). Per darvi un’idea del prezzo il modello 5310 XpressMusic con incluso il servizio costa 149 sterline (159 euro), mentre si parte da 395 sterline (422 euro) per l’N95. I brani sono protetti con DRM (Digital Rights Management), quindi possono essere ascoltati solo sul computer e sul proprio cellulare Nokia abbinati al proprio account. Inoltre la musica non può essere masterizzata.