Successivo

Software

Google Latitude, ora il cellulare mostra dove sono gli amici

Redazione | 4 Febbraio 2009

Social

Una funzione di Google Maps, attivabile a discrezione dell’utente, consente di localizzare su una mappa dove si trovano i vostri amici in quel momento, con le dovute cautele in termini di privacy.

È l’ultima funzione implementata in Google Maps e attivabile a piacere sui telefoni mobili più avanzati per consentire ad altri di sapere dove ci si trova in quel momento, o vedere a nostra volta dove sono amici e conoscenti, attraverso le mappe di Google Maps su cellulare. Il servizio utilizza la tecnologia Gps o Wi-Fi in base alla copertura disponibile, ed è stato rilasciato in 27 paesi, tra cui anche l’Italia.
Conscia di toccare un tasto delicato come quello della privacy, Google ha inserito diverse limitazioni all’uso del servizio, a cominciare dall’accesso mediante login. La località  geografica in cui si trova l’utente, inoltre, non viene visualizzata automaticamente, ma solo se si è attivato l’uso di Latitude e si è dato il consenso ai propri contatti di visualizzare dove ci si trova. I parametri di privacy sono modificabili in modo da poter scegliere a quali persone dei contatti far vedere la propria posizione e quale tipo di informazioni mostrare: ad esempio solo la città  senza altri dettagli topografici. Infine in qualsiasi momento Latitude può essere disattivato. latitude 2.png
Quando si riceve un invito a condividere la posizione si può scegliere di accettare reciprocamente la condivisione, oppure di limitare il consenso in modo che voi non siate localizzabili ma l’altra persona si, oppure si può rifiutare del tutto l’invito.
Un’ultima notazione importante riguarda il fatto che Google archivia sui propri server solo l’aggiornamento automatico più recente o il luogo che si è deciso di inserire manualmente. Se ad esempio si è scelta l’opzione “nascondi” la posizione non sarà  archiviata.
Il servizio permette anche di scambiare messaggi via Sms, instant messaging e telefono con gli amici e di visualizzare messaggi di stato su una mappa o su una lista (gli update di status vengono visualizzati ad esempio su GTalk,).
Google Latitude funziona su diversi dispositivi mobili, tra cui la maggior parte dei BlackBerry, dei dispositivi basati su Windows Mobile 5.0+ e su Symbian S60 (smartphone Nokia).
A breve, sarà  rilasciata una versione per iGoogle, per i dispositivi cellulari G1 T-Mobile basati su Android e per iPhone. Per iniziare a usare Latitude occorre collegarsi dal browser del proprio cellulare all’home page del servizio https://google.it/latitude e scaricare Google Maps Mobile con Latitude.