Successivo

Videogame

Dieci milioni di Playstation in Italia

Redazione | 23 Marzo 2009

Gaming

Sony Computer Entertainment Italia ha annunciato di aver superato le 10 milioni di console vendute sul territorio nazionale, a partire […]

Sony Computer Entertainment Italia ha annunciato di aver superato le 10 milioni di console vendute sul territorio nazionale, a partire dal lancio della prima PlayStation nel 1995.
«Questo risultato – ha spiegato Gaetano Ruvolo, General Manager di Sony Computer Entertainment Italia – conferma il ruolo che PlayStation ha avuto nell’accompagnare gli italiani nel tempo libero. In un anno caratterizzato da una rilevante recessione economica e da una generalizzata riduzione dei consumi, PlayStation in Italia ha evidenziato vitalità , confermando il proprio ruolo di protagonista del mercato videoludico. Il superamento dei 10 milioni di console vendute nel nostro Paese è un importante successo, reso possibile anche dall’andamento di vendite registrato da PSP e PS3 nel recente periodo natalizio».
A partire dal lancio della prima console quattordici anni fa, PlayStation ha rivoluzionato il mercato videoludico portando il proprio brand a diventare sinonimo di categoria. Il grande successo di Playstation 2 – la prima console che, attraverso un lettore dvd integrato, ha consentito di videogiocare, vedere film e ascoltare musica – unitamente al lancio dei “social games”, ha segnato il superamento della concezione unilaterale di videogames, portando la console “nei salotti” e favorendo il processo di convergenza di più forme di intrattenimento in un’unica piattaforma.
PSP ha ampliato le potenzialità  della console portatile: videogiochi, musica, video, browser internet, microfono integrato, Skype, fotocamera, sistema di navigazione GPS, interconnessione con PS3.   Grazie a un elevato livello tecnologico e all’implementazione costante delle funzionalità , PSP rappresenta oggi uno strumento di intrattenimento completo sempre a portata di mano.
Playstation 3 ha ampliato il concetto di convergenza multimediale posizionandosi come centro dell’intrattenimento domestico. Grazie al lettore Blu-ray Disc consente di videogiocare e guardare film in alta definizione. Sul disco rigido è possibile immagazzinare file musicali, fotografie digitali e video. Può connettersi via wireless o via USB con PSP, in modo da poter visualizzare il contenuto dell’hard disk sul piccolo schermo di PSP e viceversa. La connettività  a internet permette inoltre di navigare in rete e fruire al meglio dell’esperienza del social e multiplayer gaming attraverso il servizio PLAYSTATION Network.