Successivo

GPU

MotionDSP vReveal: GeForce e CUDA per migliorare la qualità  video

Redazione | 25 Marzo 2009

Nvidia

MotionDSP, in stretta collaborazione con Nvidia, presenta sul mercato una delle prime applicazioni in grado di sfruttare appieno le potenzialità  […]

MotionDSP, in stretta collaborazione con Nvidia, presenta sul mercato una delle prime applicazioni in grado di sfruttare appieno le potenzialità  di CUDA, e utilizzare la potenza delle moderne schede grafiche per scopi diversi da quelli tradizionali.

Il prodotto, messo in vendita proprio in questi giorni, prende il nome di vReveal, e si pone come software avanzato per il trattamento dei video di bassa e media qualità . Grazie a un complesso procedimento di analisi del flusso video questo programma permette di migliorare la qualità  di filmati ripresi tramite webcam, cellulari o altri dispositivi di questo tipo. Il software ben si adatta anche al trattamento dei video pubblicati su Youtube.

 

2imgfeatures.jpg
befafthome.jpg 
befafthome2.jpg 

 

L’applicativo permette di migliorare la qualità , ridurre drasticamente i tremolii classici di questi filmati, eliminare parte del rumore presente, aumentare la risoluzione del filmato e molto altro, come è possibile notare immediatamente in questi video di esempio.

[kml_flashembed movie=”https://www.youtube.com/v/h5YkBbrzZ_8″ width=”425″ height=”350″ wmode=”transparent” /] 

[kml_flashembed movie=”https://www.youtube.com/v/UC3l5-R8CY0″ width=”425″ height=”350″ wmode=”transparent” /] 

Il software si basa su un’analisi comparativa di un  grande numero di fotogrammi successivi, riuscendo tramite interpolazione ad estrarre immagini significativamente migliori.

 

tristeptechnology.jpg
 

 

vReveal è disponibile come trial gratuito per 30 giorni a questo indirizzo, ed è disponibile in versione completa a 49,99 dollari. Il software utilizza le schede grafiche Nvidia con supporto CUDA (dalla serie GeForce 8 in poi, escluse  8800 Ultra, 8800 GTX, GTS640 e GTS320) per l’accelerazione del lavoro, che risulta temporalmente ridotto fino a cinque volte rispetto all’utilizzo delle più potenti Cpu.