Successivo

News

Un Preside canadese dice basta ai cellulari… a modo suo

silvia.ponzio | 2 Aprile 2009

Non è servito a nulla chiedere agli studenti di non usare i telefonini nelle ore di lezione. Così Steve Gray è passato al piano di “riserva”.

Quando ce vo’ ce vo’… Devono essere state più o meno queste, anche se in inglese, le parole pronunciate dal Preside di una scuola media canadese quando, esasperato, ha deciso di bandire i cellulari dalle sue classi. Non mettendo un cartello tipo “io non posso entrare”, ma ricorrendo alla tecnologia.
Un Preside canadese usa un dispositivo per annullare la ricezione del segnale in tutto l'edificio scolastico.Steve Gray, Preside di una scuola media dell’isola di Vancouver, stanco dell’uso del cellulari da parte dei suoi 343 studenti nelle ore di lezione, è passato alle maniere dure. Ha deciso di acquistare in Cina un aggeggino da 115 dollari in grado di annullare la ricezione del segnale in tutto l’edificio scolastico. All’inizio gli studenti hanno pensato a un “blackout” imputabile agli operatori, ma c’è voluto poco prima di capire cosa stava succedendo. Qualcuno ha iniziato a protestare, mentre i più intraprendenti hanno fatto qualche ricerca in Internet e hanno scoperto che l’uso del dispositivo è illegale in Canada. Uno a zero per gli studenti e… “telefonino al centro”. Voi cosa ne pensate di tutta questa storia?