Successivo

Windows

Windows Marketplace for Mobile: selezione all’ingresso

silvia.ponzio | 2 Aprile 2009

Windows

Si tratta al momento solo di indiscreazioni, ma lo store online Microsoft di prossima apertura potrebbe essere accessibile solo dai modelli con Windows Mobile 6.5.

Il battage pubblicitario per il nuovo Windows Marketplace for Mobile, lo store online accessibile da cellulare per l’acquisto diretto di giochi e applicazioni per i nuovi Windows Phone, è già  iniziato. Aprirà  i battenti in aprile, ma a quanto pare non proprio a tutti.
Niente Windows Marketplace per Windows Mobile 6.1Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, Microsoft avrebbe deciso di negare l’accesso al suo negozio ai cellulari più anzianotti, ossia a quelli non aggiornabili alla nuova piattaforma Windows Mobile 6.5. Le ipotesi sui motivi di questa scelta, non ancora ufficialmente confermata da Redmond, potrebbero dipendere da questioni prettamente tecniche o da puro business. È vero che i vecchi terminali potrebbero arrancare con il nuovo OS, ma c’è chi pensa che la decisione sia invece “politica”, ossia dettata dal desiderio di favorire la vendita dei nuovi modelli in arrivo sul mercato nei prossimi mesi.Niente Windows Marketplace per Windows Mobile 6.1
Qualunque sia il motivo, quali saranno i risvolti pratici? Al CTIA Wireless 2009, in corso di svolgimento a Las Vegas, Microsoft ha fornito qualche dettaglio in più sullo spinoso argomento dell’update. L’aggiornamento da Windows Mobile 6.1 a 6.5 sarà  possibile su tutti quei dispositivi equipaggiati con una Cpu con una frequenza minima di 400 MHz e con almeno 128 MB di Ram. Attualmente sulla lista degli “invitati” ci sarebbero solo l’HTC Touch Diamond 2, l’HTC Touch Pro2 e il Toshiba TG01. Ufficialmente “out”, invece, l’HTC P3600 e i primi HTC Touch Elf.