È una tecnologia già vista su alcuni modelli di LG e di Samsung, ed è in arrivo sui prossimi smartphone Nokia con display touchscreen. Probabilmente su tre modelli già a partire dall’autunno.
Nokia aveva siglato un accordo con l’azienda californiana Immersion, per dotate i suoi cellulari di un sistema di ‘feedback sensoriale’, già nel lontano luglio 2007.
Di cosa si tratta? VibeTonz è una tecnologia integrata nel telefonino che, grazie a vibrazioni di diversa intensità, provoca una reazione tattile ogni volta che viene utilizzata una funzione sul display .
Permette, per esempio, di far percepire la superficie di un tasto, anche se è semplicemente raffigurato sullo schermo, oppure di rendere più coinvolgenti e realistici i giochi su cellulare. O ancora per sobbarcarsi parte del lavoro degli speaker integrati quando riproducono bassi molto profondi. Molto dipenderà dalla fantasia degli sviluppatori di applicazioni per i cellulari del colosso finlandese.
Devi fare Login per postare un commento.
Abbiamo messo a confronto i due Transformer, il primo e più anzianotto basato su...
ISE 2012: cosa non si fa per farsi notare [Video]9.8104In una fiera in cui gli stand...
Display trasparenti, ecco a cosa servono [Video]5.0102Abbiamo notato i primi display...
Microsoft Surface riparte da 2.0 con tante novità [Video]9.0103Ecco la prima video...
Asus Transformer Prime, prime impressioni [Video]8.0101Primo contatto con il nuovo...
Sony Tablet P, unboxing e prime impressioni [Video]7.6105Ci è arrivato il più interessante...
Come è fatto un Ssd [Video]9.0106Prendendo spunto dalla prova comparativa che stiamo realizzando per...
Lumia 800 contro Galaxy Note e iPhone 4s [Video]6.0107L’incontro tra Nokia...
Nokia Lumina 800, l’unpacking [Video]7.5104Ci è arrivato il Nokia Lumina 800,...
E questo come si traduce in termini di consumo e sulla durata della batteria?
Forse una cosa del genere andrebbe bene per i giochi, ma non certo per un uso di tutti i giorni o magari di tipo business.
Non sono contrario alla ricerca e alle sperimentazioni ma cercherei di concentrare meglio le idee verso applicazioni pratiche di utilità reale, piuttosto che a gingilli che in un telefono portatile verrebbero disattivati dopo un paio di ore perché “oh mio dio si è già scaricata la batteria?!?”
Magari per un uso domestico con un bel monitor/desktop touchscreen potrebbe essere interessante.
A me pare che stiano perdendo vista la funzione principale del telefono e che stiano riempiendo di tecnologia fuffa tutto quello che esce solo per spingerti a comprarlo… mah
loading...
Beh sì, su un telefono da utilizzare solo per lavoro potrebbe sembrare superfluo, ma sulla serie N mi sembra una innovazione molto interessante. Sono tantissimi coloro che utilizzano il telefono anche, e soprattutto, per funzioni diverse da quelle della telefonia classica
loading...