Successivo

Hardware

Lcd-Pc, arriva la soluzione Atom dual core di Shuttle

Eugenio Moschini | 24 Aprile 2009

Gli Lcd-Pc sono un segmento desktop che sta tornando pesantemente alla ribalta. Dopo essere stato quasi completamente abbandonato (solo Apple […]

shuttle-3.jpgGli Lcd-Pc sono un segmento desktop che sta tornando pesantemente alla ribalta. Dopo essere stato quasi completamente abbandonato (solo Apple è rimasta fedele con i suoi iMac) stiamo adesso assistendo a un ritorno in massa: da Dell a HP, da Asus a MSI quasi tutti i grandi colossi hanno messo in campo le loro soluzioni. Shuttle, l’azienda che rappresenta il punto di riferimento nel settore barebone, entra in questo mercato presentando l’X 5000TA, un all-in-one con schermo touchscreen e processore dual core Intel Atom.

Shuttle X 5000TA: la tabella delle caratteristiche tecniche.La piattaforma hardware ricalca da vicino quella di un altro sistema Shuttle, ovvero il X270VA provato nello scorso numero di febbraio. Il processore è l’Intel Atom 330 (dual core a 1,6 GHz), mentre il chipset è composto dall’ormai sorpassato northbridge Intel 945GC (dotato di grafica integrata GMA950) e dal southbridge Ich7. La memoria di partenza è di 1 Gbyte Ddr2, ma il sistema supporta fino a un massimo di 2 Gbyte. Per quel che riguarda il disco fisso, l’X 5000TA integra un’unità  da 160 Gbyte, mentre è assente il lettore ottico. A differenza di altre soluzioni Lcd-Pc economiche, che adottano Windows XP, in questo caso il sistema operativo Windows Vista Home Basic.

 

Shuttle X 5000TA   Shuttle X 5000TA  Shuttle X 5000TA  Shuttle X 5000TA  Shuttle X 5000TA

Segnaliamo, per chi è in perenne lotta con gli spazi, che sul retro del display sono presenti gli attacchi standard Vesa e quindi l’X 5000TA può essere facilmente appeso al muro. In questo caso non bisogna temere che la scarsa ventilazione possa causare problemi: i bassi consumi della piattaforma Atom (e quindi il basso calore da dissipare) sono un plus non indifferente. Il prezzo di questo modello è 599 euro (Iva inclusa), ma sono in fase di definizione due ulteriori modelli (X 5000T e X50XA) con configurazioni hardware e sistemi operativi diversi. Maggiori informazioni le trovate qui.