Successivo

Windows

TuneUp 2009, Windows sempre in perfetta forma

Redazione | 2 Giugno 2009

Windows

La suite TuneUp Utilities permette di ottimizzare, personalizzare e mantenere efficiente il sistema operativo.

tuneup2009.jpg

Non è facile districarsi tra le centinaia di utility gratuite disponibili per Windows e identificare quelle davvero utili per migliorare le prestazioni o anche solo risolvere i problemi con cui ci si scontra quotidianamente. Può valere la pena, quindi, di rivolgersi a un prodotto commerciale come la suite TuneUp Utilities, adatta agli utenti meno esperti per la sua facilità  d’uso ma interessante anche per gli “smanettoni” grazie alle sue funzionalità  più sofisticate. La release 2009, pur non introducendo innovazioni particolarmente significative, mette a disposizione un’ampia varietà  di strumenti completi e ben organizzati, corredati da una documentazione chiara e tradotta accuratamente in italiano.

L’interfaccia mette immediatamente in evidenza le principali problematiche su cui si concentra la suite: Incremento delle prestazioni, Recupero spazio su disco, Pulizia di Windows, Risoluzione dei problemi e Personalizzazione di Windows. Per migliorare le prestazioni del sistema, TuneUp Utilities include uno strumento per la deframmentazione del disco (Drive Defrag), un altro che (Registry Defrag) per ottimizzare il Registro di Windows, un tool per modificare l’elenco dei programmi che si avviano automaticamente (Startup Manager) e una procedura guidata per il miglioramento delle prestazioni (Speed Optimizer). La sezione per il recupero di spazio su disco include alcune funzionalità  abbastanza semplici, accessibili anche tramite il pannello Pulizia disco di Windows (o Pulitura disco per chi usa XP), come l’eliminazione dei punti di ripristino, la rimozione dei backup creati nell’installazione dei Service Pack e così via. Invece Disk Space Explorer, che fa parte sempre di questa sezione, può analizzare i dischi collegati e disegnare una mappa della struttura del file system, oltre che stilare una classifica dei file e delle cartelle che occupano più spazio.
La sezione Pulizia di Windows include la procedura automatica Manutenzione in 1 clic, che può cercare e risolvere i problemi del Registro di Windows, rimuovere collegamenti non validi e file temporanei e ridurre, se necessario, il grado di frammentazione del disco. Per tenere il sistema in perfetta forma senza intervenire manualmente, la Manutenzione in 1 clic può essere pianificata per l’esecuzione automatica (ad esempio una volta alla settimana). Uninstall Manager è un’altra utility della suite che permette di eliminare i programmi installati: non introduce però molte funzioni in più rispetto a Installazione Applicazioni di Windows. Si limita a suddividere tutti i software installati in base alla dimensione e alla frequenza di utilizzo.

tuneupvot.pngHanno un approccio più concreto gli strumenti della sezione Risoluzione dei problemi, che sono Disk Doctor, Repair Wizard e Undelete e si occupano rispettivamente di controllare lo stato del file system dei dischi, di risolvere i problemi di Windows e di ripristinare i file eliminati per errore. In particolare Repair Wizard può trovare una soluzione a moltissimi aspetti fastidiosi di Windows, che vanno dalla sparizione dell’icona Mostra Desktop, fino ai problemi di visualizzazione dei gadget della Sidebar di Vista. Chi ama dare una personalità  al suo desktop apprezzerà  sicuramente lo strumento TuneUp Styler, che permette di modificare moltissimi elementi del sistema operativo, dalla schermata di avvio fino alle icone di Explorer. Con TuneUp System Control invece si possono modificare molti aspetti avanzati del funzionamento di Windows. Ad esempio si può modificare il comportamento di Esplora risorse all’apertura di file non conosciuti, si possono cambiare alcuni parametri di funzionamento di Internet Explorer, Firefox e Opera, definire quali tipi di file mostrare nel menu Nuovo e così via. System Control è senza dubbio uno dei moduli meglio riusciti della suite e include centinaia di opzioni che riguardano il funzionamento di Windows. Completano la dotazione di TuneUp Utilities alcuni strumenti aggiuntivi: un Process Manager che fornisce qualche informazione in più sui processi rispetto a Gestione attività  di Windows, un editor del Registro più funzionale di Regedit e un tool per la rimozione sicura dei file (Shredder).