Successivo

Software

Accordo tra Aria e Telecom Italia per la diffusione del WiMax

Redazione | 5 Giugno 2009

Social

L’intesa prevede che Aria acquisisca i diritti d’uso delle frequenze di Telecom Italia nell’Italia meridionale, mentre l’ex-monopolista venderà  in wholesale il WiMax di Aria.

E’ un accordo che mira a creare sinergie infrastrutturali e a consentire a un numero sempre maggiore di cittadini e imprese di utilizzare i servizi on line in quelle zone del Paese non ancora raggiunte dall’Adsl.
Aria, unico operatore ad aver ottenuto all’asta la licenza per il WiMax sull’intero territorio nazionale, grazie all’accordo con Telecom Italia avrà  i diritti d’uso delle frequenze WiMax che quest’ultima possiede nelle regioni di Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna, e assicurerà  così il raggiungimento della copertura minima prevista, garantendo gli impegni presi con il Ministero per lo Sviluppo Economico.
Telecom Italia a sua volta, potrà  vendere i servizi WiMax ai propri clienti su tutto il territorio nazionale, grazie a un accordo di rivendita all’ingrosso dell’offerta di Aria.
Infine quest’ultima in base agli accordi, potrà  utilizzare l’infrastruttura di rete di trasporto Telecom Italia per realizzare la propria rete.
In questo modo il WiMax si conferma come una tecnologia complementare alla fibra ottica e al rame per la fornitura di servizi a banda larga ai cittadini, mentre dal punto di vista strategico l’accordo sottolinea l’impegno degli operatori di telecomunicazioni nell’avviare un coordinamento degli investimenti in un’ottica di open network.