Successivo

HowTo

Ricerche veloci con Ubiquity

Giorgio Panzeri | 17 Giugno 2009

Ubiquity è un interessante estensione per Firefox dall’interfaccia simile a Launchy per Windows che si pone come obbiettivo di “connettere il web con il linguaggio”. Questo tool infatti permette di eseguire operazioni sul web tramite una serie di comandi testuali.

Ubiquity è un interessante estensione per Firefox dall’interfaccia simile a Launchy per Windows che si pone come obbiettivo di «connettere il web con il linguaggio». Questo tool infatti permette di eseguire operazioni sul web tramite una serie di comandi testuali. Una volta installato può essere richiamato con la pressione dei tasti Ctrl+spazio: vedrete comparire una finestra in cui digitare direttamente i comandi.
È per esempio possibile visualizzare la mappa di un luogo con il comando map indirizzo, ottenere le previsioni del tempo di una città  scrivendo meteo nome_città , sfruttare il servizio tinyurl.com selezionando l’indirizzo da abbreviare e poi scrivendo tinyurl oppure spedire una mail selezionando il testo da inviare e digitando poi il comando mail destinatario. I comandi prendono infatti come argomento anche il testo eventualmente selezionato nel browser.
Ancora più interessante è poi la possibilità  di estrarre informazioni da un servizio e costruire mash-up da condividere al volo con i propri contatti come per esempio inserire il risultato di un comando direttamente nel corpo di una mail.
Il plugin (clicca qui per scaricarlo) offre a corredo una buona documentazione.

Ubiquity for Firefox from Aza Raskin on Vimeo.

Online trovate poi molti comandi aggiuntivi per estenderne le potenzialità , tra cui:

Funzioni di ricerca

Microblogging e update degli status

Integrazione con servizi Web

Abbreviatori di URL

Commandi vari