Successivo

Videogame

Commodore 64 su iPhone

Redazione | 22 Giugno 2009

Gaming

Emulatore pronto, ma bloccato da Apple. Per tutti gli appassionati di retrocomputing e retrogaming fortunati possessori di un iPhone è stato […]

Emulatore pronto, ma bloccato da Apple.
c64iphone1.jpgPer tutti gli appassionati di retrocomputing e retrogaming fortunati possessori di un iPhone è stato sviluppato un interessante emulatore di uno dei più fortunati home computer di tutti i tempi, il Commodore 64.
Il software, che rispetta ogni norma inerente il diritto d’autore, è stato però di fatto bloccato da Apple che non lo ha certificato. Il motivo di questa scelta risiederebbe in una clausola dell’SDK Apple secondo la quale un’applicazione non può installare o lanciare in nessuna maniera un altro codice eseguibile.c64iphone2.jpg
Varrebbe il caso di notare che ci sono altre applicazioni certificate che contravvengono a questa regola (per esempio l’avventura testuale Frotz), ma fatto sta che la questione ha per ora fatto registrare un brusco stop.
Per maggiori informazioni sul progetto si può visitare il sito https://www.c64iphone.com/.

Aggiornamento: inseriamo anche il filmato relativo alla prima dimostrazione in game in cui si notano i controlli virtuali sul touch screen.

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/gUQH24c63g8" width="425" height="350" wmode="transparent" /]