Successivo

News

Gaikai streaming world: il futuro dei video game in streaming?

Davide Piumetti | 3 Luglio 2009

Il cloud computing si appresta ad aprire nuove porte alla diffusione ed elaborazione di contenuti di ogni tipo, ma difficilmente, […]

Il cloud computing si appresta ad aprire nuove porte alla diffusione ed elaborazione di contenuti di ogni tipo, ma difficilmente, prima di oggi, si poteva pensare seriamente di giocare ai più recenti titoli tridimensionali in streaming direttamente dal Web.

Nessuna scheda grafica di fascia alta, nessun compromesso prestazionale e nessun software o plugin dedicato: solo un browser e una connessione internet. Tutti i calcoli per i giochi saranno eseguiti da server remoti, senza che il nostro computer debba per forza integrare hardware di fascia altissima.

Gaikai, azienda che mira alla diffusione e utilizzo di giochi attraverso Internet e il cloud computing, mostra una demo tecnologica della propria piattaforma “streaming world”, mostrando numerosi giochi come Spore, World of Warcraft, Need For Speed, Lego Star Wars, Eve Online funzionare direttamente all’interno di un browser Firefox senza alcun plugin di sorta. Lo streaming in tempo reale reso possibile da Gaikai non si riferisce però solo ai giochi, ma anche a software di elaborazione come ad esempio Photoshop CS4, di cui trovate un esempio nel finale del video mostrato qui sotto, in cui David Perry (sviluppatore di Gaikai) ci mostra prima una serie di giochi all’interno del browser, fisicamente eseguiti a più di 1.000 km di distanza.

Gaikai Technology Demo (JULY 1, 2009) from David Perry on Vimeo.

Il modello di riferimento dell’azienda è quello della semplicità  assoluta e del “click to play”, con l’obiettivo dichiarato di permettere l’accesso ai giochi in ogni luogo, con ogni computer e senza limitazioni.