Successivo

Networking

Asus DSL-N13: all-in-one per l’accesso Adsl Soho

Redazione | 9 Luglio 2009

Asus

Il dispositivo del colosso taiwanese integra connettività  wireless 802.11n, due porte Usb e modem per l’accesso alle linee Adsl2/2+.

 219-asus-01.jpg

Il nuovo router Adsl2/2+ di Asus è un prodotto all-in-one in grado di garantire agli utenti Soho tutte le caratteristiche di base per la gestione di una rete locale; grazie alla doppia porta Usb, può essere inoltre utilizzato per condividere in rete dischi e stampanti. Il prezzo è equilibrato.
Oltre al router e alla classica documentazione, la confezione include un filtro Adsl per il collegamento del dispositivo alla rete digitali senza generare interferenze reciproche con i dispositivi telefonici. Gli ingombri del telaio sono leggermente superiori alla media per questo genere di prodotti; sul lato frontale è presente solo la consueta batteria di Led per il monitoraggio dell’unità , mentre tutti i connettori e i pulsanti fisici di controllo sono montati sul pannello posteriore; oltre alle quattro interfacce Fast Ethernet (lo switch integrato non è predisposto per connessioni Gigabit) e alla porta Rj-11 per la connessione alla linea Adsl, spiccano le tre antenne a dipolo, orientabili ma non sostituibili, e i due piccoli pulsanti dedicati al ripristino della configurazione e all’EZsetup. La caratteristica peculiare dell’apparato risiede comunque nella doppia porta Usb 2.0 che può essere utilizzata per agganciare hard disk e memorie esterne, oltre che stampanti da condividere sulla local area network. Sulla motherboard utilizzata da Asus per il router possono essere facilmente individuati il chip Broadcom adibito alle funzioni di connettività  Adsl e la piattaforma Ralink MIMObility, ormai tra le più diffuse sul mercato, che gestisce i collegamenti wireless secondo lo standard IEEE 802.11n draft 2.0 con supporto a tre canali in ricezione e due in trasmissione. Durante i nostri test di laboratorio, effettuati con l’adattatore Asus Usb- N11, le prestazioni del DSL-N13 in ambito Wi-Fi si sono confermate in linea con quelle dei prodotti da noi già  provati e basati sullo stesso chipset: a distanza ravvicinata il throughput disponibile a livello Tcp sfiora i 60 Mbps, mantiene una buona stabilità  sino ai 15-20 metri (anche con pareti non portanti frapposte tra access point e client) per poi decadere a 25-30 metri sino ai 15 Mbps.

219-asus-02.jpg

L’installazione e la configurazione dell’unità  sono come consuetudine semplificate dai wizard predisposti dal produttore; in particolare, Asus fornisce una procedura di QuickSetup che permette in primo luogo di impostare i parametri della rete wireless, quindi di rilevare i principali parametri di connessione della linea Adsl, agevolando la fase di configurazione del modem integrato. L’interfaccia Web attraverso cui il DSL-N13 può essere amministrato nel dettaglio è nel complesso ben strutturata e consente di navigare con confidenza immediata tra le varie aree di configurazione.

219-asus-04.jpg

Per quanto concerne la gestione della connessioni da e verso l’esterno, il router offre essenzialmente tutte le funzioni utili a gestire la rete locale: zona demilitarizzata e server virtuali possono essere impiegati per fornire accesso dall’esterno a macchine della Lan, in modo del tutto trasparente o solo limitatamente a determinate porte Tcp e Udp, mentre il port triggering consente di gestire applicazioni di rete evolute con apertura dinamica dei canali di connessione. L’interfaccia mette a disposizione in questo caso una lista di applicazioni pre-configurate, oltre a permettere chiaramente la creazione di profili personalizzati. Segnaliamo infine il supporto per i servizi Dynamic Dns, indispensabili per accedere alla rete da Internet quando il provider non fornisce un indirizzo IP fisso e statico.
Anche in ambito wireless il prodotto non mostra particolari carenze: in termini di sicurezza sono previsti i consueti meccanismi, a partire dal mascheramento dell’identificativo di rete Ssid, passando per la creazione di una lista di controllo degli accessi basata sugli indirizzi Mac dei client, sino ai classici protocolli di cifratura Wep, Wpa e Wpa2 (quest’ultimo non indicato tra le specifiche di targa ma correttamente supportato). Oltre che come access point puro, il dispositivo può essere configurato in modalità  wireless bridge per l’estensione di una rete Wi-Fi preesistente.

219-asus-03.jpg

La gestione delle due porte Usb ci ha lasciato invece leggermente perplessi: il servizio battezzato da Asus AiDisk è essenzialmente un server Ftp che permette di condividere e caricare file e cartelle sia sulla rete locale sia attraverso Internet. Sono impostabili account di accesso con specifici diritti di lettura e scrittura tra i diversi volumi, oltre che una lista di indirizzi IP a cui è bandito l’accesso ai volumi condivisi, ma non è prevista le gestione di gruppi e quote. Il limite principale resta comunque l’assenza di un server Smb per l’accesso diretto dei volumi dalla Lan; meno grave, ma comunque rilevante, è il mancato supporto al protocollo Upnp AV per l’accesso alle risorse multimediali eventualmente presenti sui dischi da parte di dispositivi certificati Dlna come le console da gioco di ultima generazione. Come accennato, il bus Usb può essere sfruttato anche per la condivisione in rete di stampanti, un servizio sicuramente molto interessante per le reti Soho a cui il DSL-N13 è orientato. Come ogni router domestico che si rispetti, il dispositivo Asus prevede infine una sezione dedicata ai meccanismi di Quality Of Service: il sistema proprietario Bandwidth on Demand si distingue per semplicità  di utilizzo rispetto alle soluzioni spesso proposte dalla concorrenza, identificando quattro gruppi di applicazioni a ciascuna delle quali assegnare un livello di priorità  sulla rete. Troviamo quindi le categorie Gaming Blaster, Internet Application, Ftp Server e VoIP/Video Streaming, con la prima e l’ultima generalmente più sensibili ai ritardi di trasmissione e quindi da privilegiare sulla rete. Non manca la facoltà  di personalizzare le impostazioni Qos.

asus-mod-voto.pngNel complesso il DSL-N13 è un buon router wireless con modem Adsl2/2+ integrato, che fa della semplicità  di installazione e gestione i propri punti di forza e sfrutta la doppia porta Usb 2.0 per offrire agli utenti il valore aggiunto derivante dalla condivisione di dischi e stampanti in rete; proprio le porte Usb sono però nel complesso sotto-sfruttate rispetto ad alcuni prodotti della concorrenza, anche se futuri aggiornamenti firmware potrebbero porre rimedio a queste lacune, mentre le prestazioni in termini di connettività  sono nel complesso soddisfacenti (manca però uno switch gigabit).

Da PC Professionale di giugno 2009