Successivo

News

Fujifilm rinnova i modelli di punta

Redazione | 26 Luglio 2009

Fotografia

Nel contesto della nuova gamma delle compatte, la casa giapponese ci presenta F70EXR e S200EXR.   Si tratta delle top […]

Nel contesto della nuova gamma delle compatte, la casa giapponese ci presenta F70EXR e S200EXR.

 fujitop.jpg

Si tratta delle top di gamma della casa, entrambe eredi di due fortunate serie di apparecchi evoluti ed in possesso di funzionalità  avanzate come il doppio stabilizzatore hardware e software, ma soprattutto della tecnologia EXR.
La F70EXR è una compatta classica e discende dalla F200EXR, ovvero la prima fotocamera ad avvalersi della tecnologia EXR. Le linee guida ci dicono che la risoluzione è stata ridotta a 10 Mpixel, soprattutto perché la superficie del sensore è passata da 1/1,6″ a 1/2″, mentre la soluzione ottica è stata potenziata, grazie alla nuova lente 10X (27-270mm equivalenti). Davvero notevole l’arsenale tecnologico dove segnaliamo le nuove Pro-Focus Mode  e Pro Low-light Mode: la prima accentua la tridimensionalità  di uno scatto enfatizzando i piani di messa a fuoco, mentre la seconda riduce il problema del rumore utilizzando scatti multipli della stessa scena e processandoli con Pixel Fusion Technology. Queste funzionalità  sono implementate anche dalla top di gamma della linea bridge, ovvero la già  citata S200EXR. Il motore fotografico è in linea con il modello precedente, dato che anche qui troviamo un SuperCCD da 1/1,6″ per 12 Mpixel di risoluzione. La soluzione ottica prevede uno zoom a variazione manuale 14,3X (30,5-436mm equivalenti), mentre gli scatti in alta sensibilità  contemplano una modalità  da 12.800 Iso a 3 Mpixel di risoluzione.
Ulteriori approfondimenti si possono ottenere in lingua inglese ai link seguenti: F70EXR, S200EXR.