Successivo

News

AMD guadagna quote di mercato nel settore Gpu

Davide Piumetti | 27 Agosto 2009

Una ricerca condotta da Jon Peddie Research indica come AMD abbia recuperato molto del terreno perso nei confronti di Nvidia in termini […]

Una ricerca condotta da Jon Peddie Research indica come AMD abbia recuperato molto del terreno perso nei confronti di Nvidia in termini di quote di mercato.

Secondo i dati dell’istituto di ricerca nel settore delle schede grafiche discrete AMD sarebbe passata dal 31% dell’inizio 2009 all’attuale 35%, mentre Nvidia sarebbe scesa dal 68 al 64%. La differenza tra le due aziende si era fatta tale nel corso degli ultimi anni, con una politica Nvidia molto efficace grazie alla prima generazione di schede DirectX 10 (GeForce 8 ) e qualche colpo a vuoto di AMD (Radeon HD2900).

aib-645465465465465.jpg

I dati complessivi del mercato ritraggono una situazione molto particolare, il numero di schede grafiche vendute a livello mondiale nel secondo trimestre 2009 è aumentato leggermente rispetto ai tre mesi precedenti, anche se resta inferiore del 15% rispetto allo stesso periodo del 2008.

La tendenza sembra però quella di una nuova crescita, anche se Jon Peddie puntualizza che l’aumento rispetto al periodo passato potrebbe essere dovuta più al rifornimento degli inventari che alle vendite vere e proprie.