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Google si allea con Sony per distribuire il browser Chrome

Redazione | 2 Settembre 2009

Google

L’accordo prevede che i PC Vaio della casa nipponica abbiano preinstallato Chrome. Altri produttor ipotrebbero concludere con Google accordi analoghi.

Mentre Microsoft ha appena ceduto alle pressioni dell’antitrust europeo annunciando che Windows 7 includerà  Internet Explorer e gli altri principali browser da installare, Google sembra ripercorrere una strada già  segnata, quella di includere il browser Chrome di default nei PC di alcuni produttori.

L’accordo con Sony per i PC Vaio va in questa direzione e hardware vendor.
A un anno dal lancio di Chrome gli utenti sarebbero circa 30 milioni, stando ai dati diffusi al Financial Times dal responsabile del servizio Brian Rakowski. Una cifra che equivale al 2% di tutti gli utenti Internet e che rapportata al market share di Internet Explorer e di Firefox, (rispettivamente il 68% e il 23%, fonte Net Applications) mostra come il popolo di Internet non abbia sentito poi questa grande necessità  di cambiare browser. E Google non nasconde la sua frustrazione nel constatare questa mancanza di interesse da parte dell’utenza verso la sua creatura.
Le cose andarono decisamente in un altro modo ai tempi del lancio di Firefox, nel 2004, quando il browser di casa Mozilla si diffuse in maniera quasi virale e senza che la casa madre stringesse accordi di distribuzione con i produttori di PC, se non per qualche rara eccezione.
A testimonianza del fatto che quando un’innovazione è forte e sentita, l’utente sa cercarsela da solo.