Successivo

Hardware

PCTV Telescope, sintonizzatore Tv con antenna incorporata

Eugenio Moschini | 25 Settembre 2009

Il PCTV Telescope integra una potente antenna amplificata, che permette di migliorare la ricezione dei programmi Tv anche senza l’antenna centralizzata.

pctv_telescope_73a_ad_1b128.jpg
Il PCTV Telescope è senza dubbio un prodotto originale: al contrario degli altri sintonizzatori Tv, infatti, questo modello integra un’antenna ad alta sensibilità  e relativo amplificatore di segnale. Grazie a questo accorgimento, il PCTV Telescope è un sintonizzatore ideale per la visione dei programmi Tv digitali terrestri in mobilità , adatto anche per l’installazione in posti in cui non è disponibile la presa per l’eventuale antenna centralizzata.
Il dispositivo è accompagnato da un piccolo telecomando a infrarossi e integra un’antenna fissa lunga una ventina di centimetri; il collegamento alla porta Usb del Pc avviene tramite un cavo di circa 2 metri, che permette di sistemare il ricevitore nella posizione che garantisce il miglior livello di segnale. L’antenna può essere ruotata di 180° per migliorare la ricezione, inoltre può essere smontata dal dispositivo per utilizzare un’eventuale antenna esterna. Per collegare un’antenna standard è necessario utilizzare l’adattatore in dotazione, che trasforma la presa dal piccolo formato Mcx a quello Iec standard, utilizzato nei normali impianti.
È interessante notare che anche quando si utilizza un’antenna esterna può essere attivato l’amplificatore integrato nel ricevitore, che migliora in ogni situazione il livello del segnale Tv. L’amplificatore di segnale può essere disabilitato tramite il pannello di controllo del software di gestione; è comunque possibile capire a colpo d’occhio quando l’amplificazione è attiva, grazie a due led blu posizionati nella base dell’antenna. Sulla base dell’antenna è stata inserita una ventosa, che consente di posizionare saldamente il dispositivo su qualsiasi superficie liscia. Questa base può però anche essere smontata e ribaltata, in modo da sostituire la ventosa con una placca magnetica che può essere utilizzata per fissare l’antenna su di una superficie in metallo. La dotazione software del PCTV Telescope comprende il programma Pinnacle TvCenter PRO, che oltre a sintonizzare e visualizzare i programmi Tv e le Internet Radio permette di accedere alla guida elettronica dei programmi (Epg) e di sfruttare le funzioni di registrazione e di timeshift.
pctv_telescope_73a_fr_1b12b.jpgLa registrazione dei programmi può essere effettuata in diversi formati, da selezionare in base alla destinazione dei filmati. Per esempio, è possibile selezionare il formato Transport Stream, che memorizza esattamente il flusso di dati che riceve il sintonizzatore e quindi preserva la qualità  originale della trasmissione con le eventuali tracce audio supplementari e i sottotitoli. Oppure si può scegliere tra i formati Dvd, S-Vcd e DivX, oppure i profili Mpeg-4 predisposti per la riproduzione su Playstation Portable o iPod. È possibile inoltre selezionare la registrazione diretta su supporto Dvd, scegliendo tra diversi livelli di qualità  per adattare la capacità  del disco alla durata della trasmissione. Tramite il software TvCenter PRO è inoltre possibile visualizzare il televideo abbinato ai vari canali Tv.

pctv-voto.png

Tra i programmi in dotazione c’è anche DistanTV, che in alcune situazioni può essere molto comodo. Grazie a questo programma, infatti, è possibile visualizzare in streaming le trasmissioni Tv all’interno della propria rete locale. È necessario installare il programma TvCenter PRO nel Pc al quale è collegato il sintonizzatore, mentre DistanTV va installato nel Pc client. Tramite questo programma è possibile selezionare i canali a disposizione e impostare la qualità  della trasmissione, per adattarla alla velocità  delle propria rete: si va da un minimo di 608 Kbps, con una dimensione di 256×192 pixel, fino alla qualità  massima disponibile che prevede un bit rate di circa 4.000 Kbps e una dimensione di 576×432 pixel. DistanTV permette inoltre di sfruttare la funzione di timeshift, ovvero di mettere in pausa le trasmissioni per riprenderne la visione successivamente.
Lo streaming video supporta un massimo di tre client contemporaneamente, i quali devono però necessariamente visualizzare lo stesso programma. La dotazione di programmi è completata infine dal Pinnacle VideoSpin, un programma per l’editing di base dei filmati che permette di modificare le proprie registrazioni.
In definitiva è un ottimo sintonizzatore Tv, che riesce a sfruttare al meglio il segnale a disposizione. Ovviamente le sue dimensioni sono ingombranti, se paragonate a quelle di altri tuner Usb, ma è un “prezzo” che si paga volentieri, visto che nessun altro sintonizzatore riesce a eguagliare le prestazioni del PCTV Telescope utilizzando l’antenna in dotazione. •
Da PC Professionale n. 221