Successivo

Networking

AT&T apre al VoIP

silvia.ponzio | 7 Ottobre 2009

Reti Social

Vi ricordate quando O2 e Orange andarono su tutte le furie perché Nokia decise di includere Skype su alcuni modelli di smartphone? Ebbene, pare che il vento sia cambiato per il VoIP, almeno negli USA.

Vi ricordate quando O2 e Orange andarono su tutte le furie perché Nokia decise di includere Skype su alcuni modelli di smartphone? Ebbene, pare che il vento sia cambiato per il VoIP, almeno negli Stati Uniti.
AT&T apre al VoIPAT&T, che negli Usa ha i diritti esclusivi di iPhone dal primo modello, ha annunciato che aprirà  la propria rete 3G per consentire agli utenti Apple l’utilizzo di applicazioni per le chiamate via Internet sul proprio iPhone, Skype in primis.

L’annuncio avviene a pochi giorni dalla nuova normativa emanata dalla FCC (Federal Communications Commission) che in pratica mette sullo stesso piano tutti i bit di Internet impedendo di fatto agli operatori telefonici di discriminare, filtrando o bloccando, il traffico di questa o quella applicazione ritenuta “scomoda” (per i loro interessi) come il VoIP.

La replica di Skype non si è fatta attendere. John Silverman, Presidente di Skype, ha così commentato: “Fin dal lancio della nostra applicazione per iPhone sei mesi fa, gli utenti hanno scaricato e installato Skype sul 10% di tutti gli iPhone e iPod touch venduti.  Questo dimostra chiaramente che i nostri clienti sono estremamente interessati a usare Skype quando sono in giro con il loro iPhone. Siamo quindi felici dell’annuncio di AT&T di aprire le proprie reti 3G ad applicazioni per chiamate via Internet come Skype“.