Successivo

HowTo

Differenze tra processori Atom Z530 e N270 di Intel

Redazione | 26 Novembre 2009

Cpu Intel

Il processore Intel Atom N270 è stato sviluppato per il segmento dei netbook ed è basato sul core Diamondville a […]

intel_atom-465465456546Il processore Intel Atom N270 è stato sviluppato per il segmento dei netbook ed è basato sul core Diamondville a 45 nm. È in grado di supportare le tecnologie Mmx, Sse, Sse2, Sse3, Ssse3, Enhanced Intel SpeedStep Technology e XD (eXecute Disable). Non sono invece supportate le tecnologie Intel 64, Sse4 e le funzionalità  di virtualizzazione. L’Atom Z530 differisce dal precedente in quanto è basato sul core Silverthorne, sempre a 45 nm, e quindi è dedicato ai dispositivi Mid (Mobile Internet devices) e Umpc (Ultra mobile Pc).

Oltre alle tecnologie elencate sopra, è dotato di HyperThreading e Intel VT (virtualizzazione). Altre differenze tra i due processori possono essere individuate nell’assorbimento energetico, che è di 2,5 watt per il N270 e di 2 watt per il Z530, nella tensione di alimentazione e nel socket di collegamento al circuito stampato.
Il chipset Intel US15W è invece un singolo integrato che racchiude l’adattatore grafico Intel Graphics Media Accelerator 500 (Gma500), il gestore della memoria e i controller di input/output. Questo chipset permette di gestire funzionalità  grafiche 3D oltre alle interfacce Usb 2.0, Sdio e Pci Express.
L’US15W elabora il suono secondo le specifiche Intel Hd Audio e offre supporto per la decodifica in hardware di flussi di dati video. I formati gestiti sono H.264, Mpeg-2, Vc-1 e Wmv 9. Sebbene il supporto hardware a questa funzionalità  sia stato spesso giudicato migliorabile, si tratta comunque di una caratteristica utile per le piattaforme netbook, Mid e Umpc, in cui la potenza di calcolo e la memoria disponibile sono relativamente limitate.