Successivo

Videogame

Amiga rivive su Pc

Redazione | 10 Dicembre 2009

Gaming

La nuova versione di Icaros Desktop permette ai numerosi nostalgici della piattaforma Amiga  di eseguire giochi e applicazioni classiche. AROS […]

La nuova versione di Icaros Desktop permette ai numerosi nostalgici della piattaforma Amiga  di eseguire giochi e applicazioni classiche. 1AROS è un progetto libero e indipendente, portato avanti da un ristretto gruppo di volontari, con l’obiettivo di far rivivere lo storico AmigaOS su qualunque piattaforma, ma in particolare i comuni PC, in una versione completamente open source e regolata da una licenza d’uso simile a quella di Mozilla. Icaros Desktop è la sua più  nota e completa distribuzione. Comprende giochi, emulatori e programmi di varia utilità  che, per quanto non possano certo ambire a sostituire Windows o Linux sul computer di ogni giorno, possono essere più  che sufficienti per l’hobbista o per chi si diverte a esplorare il sottobosco dell’informatica alternativa. Anche se il sistema non è ancora del tutto stabile, con Icaros Desktop si può  esplorare il web, consultare la posta elettronica, chattare, giocare, riprodurre musica e video nei formati più popolari e diffusi, sfruttando la leggerezza di un sistema operativo che, una volta installato su disco fisso, si avvia mediamente in 20 secondi.
I possessori di alcune schede GeForce possono inoltre provare una demo preliminare di Gallium3D, il cui porting su AROS è ancora in fase di lavorazione, mentre lo stack USB Poseidon è una delle soluzioni più versatili nel suo campo, perchè  consente una gestione avanzata delle porte e delle periferiche USB 1.1 e 2.0. Fra le novità   di rilievo, infine, va segnalato un aspetto grafico in gran parte rinnovato, che affonda sempre le sue radici nella tradizione di AmigaOS ma si presenta con un look molto più  originale.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://www.vmwaros.org/.