![]()
Mentre si susseguono le anticipazioni sul look and feel del prodotto (e PC Professionale ve ne ha date alcune di primaria importanza), il Wall Street Journal pubblica un interessante articolo sul modello di business che Apple si appresta a introdurre con il nuovo iTablet (ammesso che sia tale il nome). La sfida è com’è noto ad Amazon.com che con il Kindle ha cercato di riprodurre lo stesso modello adottato a suo tempo da Apple con iTunes: ovvero l’appiattimento del prezzo degli e-book a 9,99 dollari, un po’ come avvenne con i file musicali in vendita tutti a 0,99 dollari l’uno.
Questa volta però Apple sembrerebbe aver scelto una strategia diversa, consentendo agli editori di fissare loro il prezzo degli e-book scegliendo tra due riferimenti: 12,99 e 14,99 dollari, con pochi titoli al prezzo “stracciato” di 9,99 dollari. Anche la percentuale girata agli editori sarebbe più alta rispetto a quella concordata da Amazon: Apple infatti tratterrebbe solo il 30% del prezzo di listino, lasciando il rimanente 70% agli editori, là dove invece Amazon trattiene il 50%.
Ma non ci saranno solo libri e giornali nel tablet Apple: gli utenti avranno la possibilità di acquistare tramite abbonamento, video, film e videogiochi e qui la partita è aperta soprattutto con i vari network televisivi che se accetteranno di distribuire i loro contenuti a pagamento sul tablet Apple, faranno inevitabilmente un danno ai tanti network televisivi satellitari che ogni anno pagano miliardi di dollari per assicurarsi i diritti sui programmi tv.
Ad ogni modo Apple ha già ottenuto una vittoria: ha riaperto un mercato quale quello degli e-book che sembrava ormai monopolizzato dal Kindle, dettando nuove regole di pricing. Gli editori ringraziano.
Devi fare Login per postare un commento.
Tecnologia e prove a volontà8.3103Evoluzioni o rivoluzioni? Ecco a voi la nuova...
iPad, la terza generazione6.3107 Apple continua a stupire con l’ultima versione...
Ivy Bridge: Cpu Intel in 3D7.3104 La nuova generazione di processori porta grandi...
Schede grafiche – GeForce GTX 680: la più veloce9.0103 Tutti i dettagli dell’architettura...
Nas business: otto sistemi a confronto8.0104 I server di storage dedicati al prosumer e...
Le novità della versione 4 di Lightroom8.0103 Un nuovo motore di elaborazione delle...
Freeware: il meglio a costo zero6.4105 Vi presentiamo più di 50 applicazioni gratuite...
Fotografia – scattare con lo smartphone8.3103 Gli smartphone sono strumenti...
Passare dal 50% al 70% di guadagno per gli editori non deve essere affatto male, scommetto che con questa mossa si sposteranno tutti da kindle a i-Pad
loading...