Successivo

Software

Tutti i numeri di Twitter

Redazione | 16 Aprile 2010

Social

La conferenza degli sviluppatori in corso in questi giorni è l’occasione ufficiale per snocciolare i numeri di una crescita inarrestabile […]

logo twitterLa conferenza degli sviluppatori in corso in questi giorni è l’occasione ufficiale per snocciolare i numeri di una crescita inarrestabile che fa del sito anche la terza destinazione su Internet per le ricerche.
Più di 105 milioni di utenti registrati, un ritmo di 300.000 nuovi iscritti al giorno e una media di 180 milioni di visitatori unici al mese. Questo è il biglietto da visita di Twitter, il social network che vede passare sulla sua rete circa 55 milioni di messaggi al giorno e tre miliardi di richieste quotidiane tramite le sue API. Circa il 75% del traffico infatti arriva dall’esterno ed è generato da siti partner che retwittano i messaggi postati.
E’ interessante anche la crescita del sito come destinazione principale di ricerca: 600 milioni query in una giornata non sono poche e la previsione del guru del motori di ricerca Danny Sullivan è che il numero di interrogazioni al motore salga a un miliardo nel prossimo mese. Sono numeri che avvicinano Twitter a Bing e Google.
Il 37% degli iscritti inoltre si collega a Twitter da telefono mobile e durante la presentazione dei dati, il Ceo di Twitter, Evan Williams ha detto che la nuova applicazione rilasciata per BlackBerry in soli tre giorni ha portato altri 100.000 nuovi utenti. Anche le dimensioni dell’azienda sono cresciute: il numero degli addetti è salito nell’ultimo anno da 25 a 175 + 40%, in tempi di crisi è una buona notizia.