Successivo

Software

Un miliardo di risposte da Yahoo!

Redazione | 3 Maggio 2010

Social

Yahoo! Answers, la community di domande e risposte su web, lanciata nel 2005 e attiva anche in Italia, oggi festeggia […]

logo yahoo answerYahoo! Answers, la community di domande e risposte su web, lanciata nel 2005 e attiva anche in Italia, oggi festeggia un traguardo significativo. E’ stata postata la miliardesima risposta, a coronamento di un servizio disponibile in nove lingue e in 21 paesi.
Yahoo! Answers conta 198 milioni di utenti in tutto il mondo e 1.532 miliardi di pagine viste (dati ComScore marzo 2010). Il ritmo di aggiornamento del sito è impressionante: 10 domande e risposte ogni secondo, circa 823.000 al giorno. In Italia l’audience supera gli 8 milioni per 71 miliardi di pagine viste al mese. Di recente il servizio era stato oggetto anche di un restyling grafico e tecnologico al fine di facilitarne l’uso da parte degli utenti: le domande e risposte ad esempio sono classificate in 26 categorie e anche le ricerche prevedono una serie di filtri atti a fornire risultati più specifici.
Una curiosità : la miliardesima risposta è arrivata dall’Australia a una domanda tecnologica in cui utente chiedeva quale parte del proprio notebook potesse sostituire per renderlo più veloce. Sul sito italiano comunque Yahoo! oggi pubblica una rassegna delle domande più strane postate dagli utenti e sicuramente nel miliardo di risposte ci sono anche tante sciocchezze, visto che il servizio non è mai stato moderato. Ma forse proprio la spontaneità  e la libera espressione delle opinioni di tutti hanno contribuito a farne una della community di maggior successo sul web.