Successivo

Linux

Prova senza problemi WordPress con TurnKey Linux

Marco Fioretti | 13 Maggio 2010

Linux

TurnKey Linux, ovvero “Linux chiavi in mano”, è un progetto Open Source di grande interesse, soprattutto per aspiranti webmaster e […]

turnkey

TurnKey Linux, ovvero “Linux chiavi in mano”, è un progetto Open Source di grande interesse, soprattutto per aspiranti webmaster e per l’insegnamento dell’informatica libera in generale.

Si tratta di una distribuzione basata su Ubuntu LTS 8.04 che gira in modalità  live, ovvero da CD, senza installare nulla sul computer, oppure in una macchina virtuale nel sistema operativo principale. Il punto di forza di TurnKey Linux è il fatto che contiene parecchi programmi server per creare siti Web interattivi o sistemi di messaggistica online già  installati e controllabili attraverso apposite interfacce grafiche o a riga di comando che girano (anche nel secondo caso, grazie a Shell in a Box) all’interno di un browser.

I titoli più famosi includono Drupal, Joomla!, Moodle, MediaWiki e WordPress, ma la lista completa dei moduli di TurnKey Linux contiene decine di programmi.