Successivo

Networking

Il Wi-Fi festeggia i suoi primi 25 anni

silvia.ponzio | 24 Maggio 2010

Reti

È trascorso un quarto di secolo infatti da quando la FCC (Federal Communications Commission) ha deciso di permettere l’accesso, senza […]

È trascorso un quarto di secolo infatti da quando la FCC (Federal Communications Commission) ha deciso di permettere l’accesso, senza il bisogno di alcuna licenza, allo spettro radio per le comunicazioni, spianando così la strada al comitato 802.11 per sviluppare reti Wi-Fi e altre tecnologie wireless.

WiFiLa rete Wi-Fi (Wireless Fidelity) ha cambiato il modo di comunicare delle persone offrendo la possibilità  di collegarsi ovunque nel mondo con mobilità  e flessibilità . Le reti wireless, inoltre, hanno spianato la strada al Digital Home, facilitando la connessione senza fili tra i dispositivi multimediali e di gioco.

Negli ultimi anni la rete Wi-Fi ha raggiunto la sua massima popolarità  grazie all’incremento di smartphone e dispositivi di “mobile gaming”, sostiene Stefano Nordio, vice presidente di D-Link Europe, visto che gli hotspot pubblici e privati continuano a fornire un’esperienza online migliore rispetto al 3G e ad altre tecnologie con accesso a Internet.

Wireless N, inoltre, è la prima tecnologia Wi-Fi a offrire prestazioni pari a quelle di una soluzione cablata, garantendo agli utenti maggiori velocità , performance e copertura di rete. Secondo quanto emerso dalla ricerca ABI si prevede che gli access point Wi-Fi 802.11n destinati al mercato consumer raggiungeranno nel 2010 i 32.2 milioni di unità , mentre quelli destinati alle aziende si attesteranno su un totale di mezzo milione .

Date significative nella storia del Wi-Fi (fonte D-Link):

1985 – FCC decide permettere l’accesso senza alcuna licenza allo spettro radio per le comunicazioni.
1990 – Nasce un nuovo IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) per creare uno standard ufficiale 802.11
1997– L’IEEE introduce lo standard 802.11 per reti Ethernet wireless.
1999– L’IEEE ratifica lo standard 802.11 che supporta una velocità  massima di trasmissione pari a 11 Mbps.
1999– Anno in cui il termine “Wi-Fi” venne utilizzato per la prima volta a scopo commerciale. Il termine fu coniato da Interbrand, puntando su un gioco di parole: Hi-Fi (High Fidelity).
2003– Arriva lo standard 802.11g che supporta una velocità  massima di trasmissione pari a 54 Mbps.
2009 – L’11 settembre viene ratificato lo standard 802.11n che supporta una velocità  massima di trasmissione pari a 300 Mbps.