Successivo

News

Navigare in 3D sull’iPhone con Sygic Aura Drive

Giorgio Panzeri | 24 Maggio 2010

Sygic ha lanciato il proprio nuovo software di navigazione 3D per iPhone, chiamato Sygic Aura Drive, che si caratterizza oltre […]

Sygic

Sygic ha lanciato il proprio nuovo software di navigazione 3D per iPhone, chiamato Sygic Aura Drive, che si caratterizza oltre che per la navigazione automobilistica, per gli itinerari da fare a piedi arricchiti dalle guide della città  che si sta visitando, e per i collegamenti sulla mappa con i propri contatti dei social network.

Aura Drive integra tutte le funzioni che ci si aspetta da un dispositivo di navigazione: mappe offline archiviate sull’iPhone, un database completo dei rilevatori di velocità  dislocati lungo le strade, condivisione tra utenti del prodotto della dislocazione degli autovelox e segnalazione dei limiti di velocità  per evitare multe. Quando si usa il prodotto nelle città  principali, la riproduzione 3D di palazzi, strade e panorami aiuta ulteriormente nell’orientamento e nella comprensione delle aree circostanti. Queste funzioni offrono il massimo poi con la versione 3Gs dell’iPhone perché, soprattutto se si è a piedi, sfruttano la bussola e il giroscopio fornendo indicazioni precise.

Le guide turistiche aiutano a girare anche senza macchina scoprendo i monumenti più vicini, con le indicazioni relative. Quando ci si connette, si può condividere il luogo in cui ci si trova con altri amici di Aura, con tutte le indicazioni per potersi trovare. Si possono anche condividere i propri stati e utilizzare la chat direttamente dall’applicazione. Infine, è anche possibile vedere le previsioni del tempo, sia per la località  da cui si parte, sia per quella d’arrivo.

[nggallery id=168]

Nell’uso Sygic Aura Drive si è dimostrato potente anche se non troppo flessibile. Per l’installazione è importante che sia libero almeno un Gbyte, perché il programma occupa da solo poco meno di 500 Mbyte (489 Mbyte per la precisione). All’avvio, l’applicazione determina immediatamente la posizione, da un lato sfruttando la localizzazione Gsm, dall’altro agganciando rapidamente i satelliti via Gps. Anche se si è in casa il programma riuscirà  a determinare le nostra posizione con sufficiente precisione, posizione che poi verrà  affinata quando trova i satelliti. Sulla mappa con la posizione compare immediatamente il simbolo del tempo previsto. Le mappe sono abbastanza aggiornate (più di quelle di altri concorrenti) e il la navigazione scorre fluida. C’è solo qualche difficoltà  a fargli trovare delle alternative quando ha stabilito la rotta da tenere. L’esperienza della navigazione 3D è molto coinvolgente.

Sygic Aura Drive è disponibile in diverse versioni (vendute tutte e 34,99 euro) che si differenziano solo per le Nazioni europee che sono aggregare. Dal 1 giugno il prezzo aumenterà  a € 59,99 per applicazione. Quella più interessante per noi è sicuramente la Aura Drive Italy, che include Italia, Malta, San Marino e la Città  del Vaticano. Per le altre versioni potete far riferimento al sito ufficiale di Sygic Aura Drive per iPhone.

A mio avviso il prezzo attuale è allineato alle funzioni del programma, mentre sarà  un po’ troppo alto dal primo giugno, quando passerà  59,99  euro, soprattutto perché ci sono ormai molti  concorrenti che offrono prodotti funzionali e molto economici.