Successivo

News

Seagate Momentus XT: il disco ibrido

Davide Piumetti | 25 Maggio 2010

Seagate Ssd

Seagate annuncia la disponibilità  del Momentus XT, un disco da 2,5 pollici a piatti magnetici accoppiato a una parte flash […]

momentusXT_magic_loSeagate annuncia la disponibilità  del Momentus XT, un disco da 2,5 pollici a piatti magnetici accoppiato a una parte flash per l’accelerazione delle prestazioni in alcuni particolari ambiti.

Il disco, disponibile nelle capacità  di 250, 320 e 500 Gbyte, include 4 Gbyte di memoria flash (Slc di altissimo livello) che, usata correttamente, dovrebbe accelerare di molto le prestazioni. Il tutto avviene in maniera automatica e trasparente per l’utente. Seagate crede molto in questa soluzione, soprattutto per i sistemi notebook in cui è fondamentale avere un solo disco con velocità  elevata e capacità  adeguata.

momentusXT_left_angle_lo

Il video in calce mostra le prestazioni di questo disco, notevoli in senso assoluto e che non mancheremo di testare appena possibile. I prezzi sono fissati a 113, 132 e 156 dollari per le tre capacità  indicate. Ci aspettiamo in Italia prezzi vicini a 99, 119 e 149 euro. A titolo di confronto i dischi di pari capienza Seagate Momentus 7200.4 costano sul mercato italiano 50, 55 e 80 euro.