Gratuiti ed indispensabili

3 Giugno 2010 di panzeri  
Gratuiti ed indispensabili8.0108

FreewareAPE02

Sul numero attualmente in edicola proponiamo un articolo con cinquanta applicazioni freeware e OpenSource che vi aiuteranno lavorare al meglio con il vostro Pc con programmi validi e potenti ma che soprattutto, visto anche il periodo di crisi, non costano nulla.

Ora tocca a voi. Quali software gratuiti, che non abbiamo segnalato nel nostro articolo, consigliereste ai vostri amici? Cosa fanno? Perché sono utili? A che software commerciale fanno concorrenza? Scrivete una recensione del vostro applicativo (attenzione, un solo software per singolo post, se avete più programmi da segnalare inviate più post) citando a cosa e a chi può servire e le particolarità che lo rendono indispensabile. Il software citato può essere per qualsiasi piattaforma (Windows, Linux, Mac Os X o multipiattaforma). Aggiungete un link al sito dal quale può essere scaricato e un’immagine.

Attenzione, non fate il copia e incolla da altri siti. Potete anche ispirarvi a recensioni già presenti sulla rete, ma descriveteli in prima persona e raccontateci cosa permettono di fare e perché vanno usati.

Al lettore che avrà postato la recensione del software che la redazione riterrà più interessante invieremo un barebone Shuttle SX58J3, ideale per realizzare un piccolo ma potentissimo computer, grazia alla possibilità di installare un processore Intel Core i7. Ai due suggerimenti che voi troverete più interessanti, e ai quali darete più voti, invieremo la suite di sicurezza Norton Antivirus 2010 con un anno di aggiornamenti.

I post selezionati verranno pubblicati sul numero di agosto di PC Professionale. Buon lavoro.

Su questo numero proponiamo un articolo con cinquanta applicazioni freeware e OpenSource che vi aiuteranno lavorare al meglio con il vostro Pc con programmi validi e potenti ma che soprattutto, visto anche il periodo di crisi, non costano nulla.
Ora tocca a voi. Quali software gratuiti, che non abbiamo segnalato nel nostro articolo, che consigliereste ai vostri amici? Cosa fanno? Perché sono utili? A che software commerciale fanno concorrenza? Scrivete una recensione del vostro applicativo (attenzione, un solo software per singolo post, se avete più programmi da segnalare inviate più post) citando a cosa e a chi può servire e le particolarità che lo rendono indispensabile. Il software citato può essere per qualsiasi piattaforma (Windows, Linux, Mac Os X o multipiattaforma).  Aggiungete un link al sito dal quale può essere scaricato e un’immagine.  Attenzione, non fate il copia e incolla da altri siti. Potete anche ispirarvi a recensioni già presenti sulla rete, ma descriveteli in prima persona e raccontateci cosa permettono di fare e perché vanno usati. Al lettore che avrà postato la recensione del software che la redazione riterrà più interessante invieremo un barebone Shuttle SX58J3, ideale per realizzare un piccolo ma potentissimo computer, grazia alla possibilità di installare un processore Intel Core i7. Ai due suggerimenti che voi troverete più interessanti, e ai quali darete più voti, invieremo la suite di sicurezza Norton Antivirus 2010 con un anno di aggiornamenti.
I post selezionati verranno pubblicati sul numero di agosto. Buon lavoro.

Potete inviare i vostri post sino al 30 giugno.

Shuttle_WeCreate1 copy

Caratteristiche tecniche dello Shuttle SX58J3

SX58J3-82view-RChipset: Intel X58 Express + ICH10R
Cpu: Socket 1366; siupporta i processori Intel® Core™ i7, Quad-Core and Six-Core; supporta 4.8 /6.4 GT/s QPI; sistema di raffreddamento Shuttle I.C.E. Heatpipe.
Slot: due PCI-Express x16; supporta la Ati C rossFire e Nvidia Sli
Memoria: Quattro banchi DDR3-1066 / 1333 / 1600 sino a un massimo di 16 Gbyte.
Connettori per drive: quattro Serial-ATA interni e due Sata esterni (uno davanti e uno dietro)
Altri connettori: uscita audio 7.1 canali HD audio; undici USB 2.0 (due sul fronte, otto dietro e una interna); Dual Gigabit LAN
Alimentatore: 500 Watt mini power supply
Uso preferenziale: performance

GD Star Rating
loading…

Post Correlati

  • No Related Post

Commenti

127 commenti a “Gratuiti ed indispensabili”
  1. kaled says:

    Mobipocket Reader Desktop 6,2 è un software gratuito, che permette di realizzare la propria libreria di eBook, eNews RSS e eDocs, gestire ebook e feed RSS sul PC e sincronizzali per la visione offline sullo smartphone.
    Per creare un eBook da leggere su qualsiasi Reader compatibile, è sufficiente trascinare un documento di testo (TXT, PDF, DOC) nella finestra del software sul PC.
    Il Software si collegherà automaticamente allo smarphone per insallare il reader compatibile con il sistema operativo supportato. Sono supportati, Pocket PC, Palm, cellulari con sistema operativo Symbian e Windows Mobile.
    I filtri permettono di selezionare le impostazioni e le scelte per la visualizzazione dei contenuti.
    Per il download:
    http://www.mobipocket.com/en/downloadsoft/DownloadReaderDesktop.asp

    GD Star Rating
    loading...
  2. ilmaurino says:

    YawCamYet Another WebCam ( http://www.yawcam.com/ )
    Potente applicazione gratuita di gestione della webcam via rete, destinata prevalentemente, ma non esclusivamente, a due compiti:
    - Video streaming via Internet: la classica webcam visibile su moltissime pagine web.
    - Video sorveglianza remota: permette di implementare un sistema di controllo semplice, ma funzionale e a costo zero.
    Installazione:
    - Si scarica da qui l’ultima versione .
    - Non esiste una versione portabile, ma se, una volta installato, provate a copiarlo integralmente su una chiavetta USB, vedrete che funziona.
    - Poi da qui il language pack (yawcam_lang_italian_0.2.3a.xml) che va salvato nella stessa directory di YawCam e selezionato dalla finestra di dialogo “Settings”. 
    - Essendo sviluppata in java richiede il motore di runtime (JRE) installato sul PC.
    - Richiede anche la libreria DirectX 9.
    Uso per il video streaming:
    - Nella finestra “Settaggi” la voce “Stream/HTTP” attiva un webserver che rende automatica la visualizzazione delle immagini su una pagina web. Yawcam contiene uno strumento rudimentale, ma efficace, per disegnare la pagina web che conterrà lo streaming della webcam. Con un minimo di conoscenza dell’HTML è possibile cambiare l’aspetto della pagina a proprio piacere. Alcuni template di pagina presenti nel folder “..Yawcam/stream/” ci vengono in aiuto.
    - C’è una funzione di annunci automatici per l’uso del programma in video community.
    - Uno schedulatore permette di stabilire con precisione quando attivare/disattivare sia lo streaming sia altre attività.
    - E’ presente una utilissima funzione di sovrapposizione di testo (fino a 4) e di piccole immagini (fino a 4 e anche in trasparenza) sulle immagini di streaming.
    - Buona la protezione dell’accesso con password quando lo streaming è attivo.
    Uso per la sorveglianza remota:
    La rilevazione di movimento si attiva in “Finestra/Cattura movimento”. E’ una funzionalità
    molto avanzata, ma semplice da configurare, e si realizza nell’intera immagine oppure solo in un’area definibile dall’utente.
    La rilevazione viene registrata con data, ora e immagine dell’evento; evento al quale YawCam può reagire con una serie di azioni configurabili:
    * Salvataggio su disco locale dell’immagine catturata.
    * Upload su un sito FTP.
    * Invio di un’email avente in allegato l’immagine catturata.
    * Esecuzione di un’eseguibile definibile dall’utente.
    * Emissione di un suono definibile dall’utente.
    Pro:
    - Applicazione veloce, leggera, stabile e matura (il progetto esiste da 7 anni).
    - Interfaccia semplice, intuitiva e in italiano.
    - Facile set up, nonostante i compiti non banali che l’applicazione è chiamata a svolgere.
    - Una console sempre aperta nella finestra principale presenta un log degli eventi molto chiaro e leggibile.  
    - L’uso della libreria DirectX rende la manipolazione delle immagini rapida e poco impegnativa per il PC.
    - Contiene anche qualche funzione “esoterica”, tipo la creazione di un filmato QuickTime partendo da una serie di immagini JPG.   
    - Totalmente gratuita (è gradita una piccola donazione).
    Contro:
    - L’unico vero limite riguarda l’obbligo di uso di una sola webcam: l’uso contemporaneo di due webcam non sortisce l’effetto sperato nemmeno lanciando un’altra istanza dell’applicazione.
    - Qualche voce dell’interfaccia in italiano è rimasta in inglese.
    - L’interfaccia ha le tipiche incongruenze delle interfacce in java, ad esempio: le finestre di dialogo non si possono chiudere con il tasto Esc.
    - YawCam viene scaricato totalmente privo di documentazione; è presente soltanto un help remoto (in inglese), che quindi richiede la connessione a Internet per la sua consultazione.
    - E’ solo per uso personale, ma si può usare anche a scopo commerciale previa
    autorizzazione dell’autore.

    GD Star Rating
    loading...
  3. g7.1laser says:

    A

    GD Star Rating
    loading...
  4. kaled says:

    Camspace fa interagire ogni oggetto con il PC usando una webcam
    Ricordate il film “Minority Report” in cui Tom Cruise utilizzava il computer muovendo le mani! Bene, il software per fare ciò esiste, è stato sviluppato da due simpatici ragazzi, è già disponibile, pronto per essere scaricato e utilizzato gratuitamente.
    Il software è in fase beta, alcuni video mostrano come  utilizzarlo nei giochi,al posto di mouse e tastiera, ma immaginativa cosa si potrà fare in futro.
    Fondamentale è il tracciamento dell’oggetto da utilizzare, si possono utilizzare anche semplicemente le dita di una mano alla quale è aplicato dello scotch colorato ai polpastrelli per farli meglio riconoscere dal programma.
    Una volta tracciato il programma rileverà tutti i suoi movimenti comprese le rotazioni.
    E’ consigliabile una webcam di buona qualità e un ambiente ben illuminato, io l’ho provato con il notebook con la webcam integrata, ed è molto divertente.

    Questo è il link al sito ufficiale, dove fare il download del programma e guardare alcuni video incredibili su quello che fa Camspace, molti altri si trovano su youtube.

    http://camspace.com/

    GD Star Rating
    loading...
  5. nicola.88 says:

    Oggi è molto facile trovare servizi online che vi offrano gratuitamente o a pagamento la possibilità di effettuare sui loro server copie di backup dei vostri documenti (disponibili anche nel caso di danni al vostro hardware), cui potete accedere da qualunque luogo; tuttavia alcuni di questi (Live SkyDrive, Google Docs, …) – pur offrendo un considerevole
    spazio di archiviazione – dispongono di procedure macchinose per l’upload dei file, che possono farvi perdere molto tempo (soprattutto se il numero di file in questione è consistente).

    A questi utenti si rivolge un’applicazione – denominata Gladinet Cloud Desktop (per Windows, in inglese, scaricabile qui) – estremamente semplice da utilizzare e funzionale,  che vi consente di mappare tali spazi di archiviazione come dispositivi di rete, potendo visualizzare e gestire i file direttamente dall’interfaccia di Esplora Risorse; diventa così molto semplice eliminare dei file da o farne l’upload su il server presso cui sono archiviati con un paio di clic.

    Il programma supporta diversi servizi di cloud storage come Live SkyDrive, Google Docs, Box.net, Amazon S3 ed altri; la configurazione è piuttosto semplice: al primo avvio del programma, si presenterà una schermata che vi permette di montare uno spazio di archiviazione remoto, selezionando la voce “Mount Cloud Storage“, o di accedere ai file mediante “Explore My Gladinet Drive” (le voci sottostanti permettono di avviare il programma principale, le cui funzionalità sono perlopiù riservate alla versione a 
    pagamento).

    Si avvierà un wizard, che vi chiederà di scegliere il provider e un nome per la cartella virtuale che verrà creata (passo 1), le credenziali per accedere al servizio (passo 2) e non vi resterà a quel punto che selezionare il pulsante Fine; per accedere ai file, sarà sufficiente accedere ai percorsi di rete  corrispondenti (mediante il doppio clic sull’icona Computer sul desktop o la voce omonima nel Menu Start).

    GD Star Rating
    loading...
  6. nicola.88 says:

    Chi controlla frequentemente la propria casella di posta elettronica, i messaggi su Twitter o il proprio account Facebook sa quanto possa essere comodo essere aggiornati automaticamente mediante delle notifiche, senza la necessità di dover accedere  manualmente a ciascun singolo servizio; per gli utenti di Ubuntu (e tutti coloro che usano GNOME come ambiente desktop) esiste un programma che permette di sfruttare il sistema di notifiche per essere aggiornati sulle mail ricevute (supporta i principali protocolli, tra cui POP3 e IMAP ), sui feed aggiornati (da Google Reader), sui messaggi di Twitter o di Facebook: il suon nome è CloudSN (CLOUD Services Notification) ed è disponibile per il download a questo indirizzo.

    Il programma risiede nell’area di notifica, da cui è possibile accedere alla schermata di configurazione dei profili (clic destro >Preferenze) e visualizzare (clic sinistro) o controllare (clic destro > Aggiorna gli accounts) gli eventuali aggiornamenti; questi vengono in ogni caso mostrati in tempo reale mediante il sistema di notifiche integrato nel sistema operativo.

    GD Star Rating
    loading...
  7. nicola.88 says:

    Se siete alla ricerca di un programma all-in-one che vi permetta di organizzare, modificare e condividere le vostre immagini facilmente e dotato di un’interfaccia elegante e personalizzabile, vi consiglio caldamente di dare un’occhiata a Zoner Photo Studio Free (disponibile qui per Windows, in inglese).

    Terminata l’installazione, al primo avvio vi sarà presentato un wizard per configurare l’applicazione (si segnala l’integrazione opzionale con il menu contestuale di Windows, che consente con un paio di clic di aprire i file nel visualizzatore, nell’editor o nel programma principale); essa presenta un’interfaccia a schede dai toni scuri, estremamente pulita ed elegante: nell’angolo in alto a destra è possibile selezionare lo spazio di lavoro che si desidera utilizzare (grazie all’interfaccia a schede è possibile tenere aperte più sessioni in modalità diverse) secondo le operazioni che si devono svolgere: Manager (organizzazione delle foto), Viewer (visualizzatore) e Editor (modifica delle immagini); tale scelta si riflette in spazi di lavoro per nulla affollati e razionalmente organizzati, di modo che risulti facile trovare il comando necessario senza particolari difficoltà.

    Manager. Permette di gestire agevolmente la vostra collezione di immagini e fotografie grazie ad un ampio spazio riservato alla visualizzazione delle immagini (“Browser“) contenute in una cartella, mentre a sinistra abbiamo un riquadro per la navigazione del 
    filesystem (“Tree“) e – in basso – uno per visualizzare l’anteprima o le informazioni dell’immagine selezionata (“Preview” o “Information“); nella parte superiore troviamo i menu che consentono la catalogazione e l’ordinamento delle immagini oltre alla creazione di presentazioni, panorami, …

    Viewer. In modalità Viewer, la maggior parte dello spazio è riservato all’anteprima dell’immagine selezionata, insieme ai comandi per rotazione e ingrandimento dell’immagine, la visualizzazione dell’istogramma, …

    Editor. L’editor offre i classici strumenti di ridimensionamento dell’immagine, di correzione (colore, livelli, sfocatura, …) e una discreta libreria di effetti artistici (scala di grigi, pittura a olio, ombre ed effetti tridimensionali, …) personalizzabili.

    GD Star Rating
    loading...
  8. lino13 says:

    DiscLib è un programma di  freeware molto utile e potente come catalogatore di file e cartelle. La versione 2.0 (scaricabile da qui) è multilanguage e quindi anche in italiano. DiscLib permette di catalogare interi cd, dvd o contenuti di chiavette usb e/o hard disk esterni, mantenendo la perfetta suddivisione in cartelle e sottocartelle (e relativi files naturalmente) presente nei supporti veri e propri, per cui quando abbiamo la necessità di ricercare un file o una cartella che avevamo conservato in qualche cd/dvd o in qualche memoria usb esterna ma non ricordiamo esattamente dove l’avevamo conservato ovvero non ricordiamo sotto quale percorso è sistemato (magari molto lungo e tortuoso: un albero troppo ampio di cartelle e sottocartelle) , con questo programma freeware è possibile ricercare l’esatta collocazione dei file e delle cartelle che c’interessano senza il bisogno di andare ad inserire fisicamente i supporti ottici nel lettore o collegare le memorie usb al pc (magari procedendo per tentativi).
    Naturalmente oltre alla funzione di catalogazione e di ricerca, il software permette di aggiornare il contenuto delle nostre “librerie” che vogliamo catalogare man mano che aggiungiamo file o modifichiamo il loro contenuto!
    E’ possibile creare una lista di “preferiti”, stampare le etichette dei cd, suddividere le librerie per categorie per facilitare e limitare  la ricerca e inoltre è possibile estrarre mp3 info.
    Presenta un interfaccia molto chiara ed intuibile e, secondo me, ha poco da invidiare ai suoi concorrenti a pagamento.
    E’ per piattaforme Windows (sicuramente funzionante su 98, ME, 2000,  Xp e 2003 ma l’ho testato pure su Windows Seven Professional a 32 bit e funziona perfettamente).
    Presenta inoltre il vantaggio di poter essere installato sulle chiavette usb e quindi di essere portato dietro!
    Come difetti, credo che il primo sia innanzitutto legato al fatto che il programma va un pò “studiato” ma alla fine non è così difficile da apprendere (del resto c’è la guida in italiano che seppur molto generica è essenziale per apprenderne l’uso).
    Il secondo difetto è legato più che altro alle prestazioni del pc dove è installato: su un Sempron 3200 con 1Gb di ram (S.O. Windows XP) impiega un bel pò di secondi a caricare 13 dvd catalogati, mentre su un Intel Core 2 Quad Q8400 con 2 Gb di ram (e Windows Seven installato) si apre quasi all’istante anche con 16 dvd caricati!
    Ah, dimenticavo: è posssibile creare diversi database per cui anziché caricare un intero archivio di musica, film, foto e dati vari come ho fatto io per prova, si possono creare database musicali, database video ecc. e così facendo gli stessi database saranno più leggeri e quindi si aprirebbero molto più velocemente!

    link: http://www.lyrasoftware.com/index.php?option=com_jdownloads&Itemid=32&task=view.download&cid=4&lang=en

    GD Star Rating
    loading...
  9. ilmaurino says:

    Kompozer ( http://www.kompozer.net )
    Applicazione di sviluppo di pagine web WYSIWYG ( “What You See Is What You Get”: quello che vedi è quello che ottieni ) gratuita, open source, multilingua e multipiattaforma. Supporta l’HTML 4.01 (ci auguriamo che presto arrivi anche il supporto al 5.0), i fogli di stile a cascata (CSS), XML e Java Script. Il suo motore di rendering è Gecko, lo stesso di Firefox. Kompozer supporta sia lo sviluppo di base di una semplicissima paginetta in HTML (tipo quella della foto che correda questa recensione), sia lo sviluppo professionale di un intero sito.
    Installazione:
    - Da questo indirizzo è possibile scaricare Kompozer nella lingua preferita.  Si può scegliere se ottenerlo come semplice archivio compresso da aprire e scompattare in un folder qualunque su disco, oppure con un installer.
    Uso:
    - Lo sviluppo di una pagina è supportato dagli strumenti classici di un web editor:
    * Gestione avanzata delle tabelle, che hanno una voce dedicata nel menu principale. 
    * Gestione dei moduli, che permettono l’inserimento di dati da parte dell’utente del sito.
    * Inserimento immagini.
    * Formattazione carattere con con colore, stile, dimensione, font, allineamento, ecc…
    * Funzioni di supporto alla gestione del testo, tipo “Controllo ortografico”,  “Trova, “Sostituisci”, ecc…       
    * Elenchi puntati e numerati.                      
    * Inserimento link, ancore, separatori orizzontali.
    * Inserimento codice HTML o PHP che verrà iniettato nella pagina.
    - Contiene un eccellente gestore di Cascading Style Sheet, totalmente visuale.
    - Client FTP integrato per inviare direttamente le pagine sviluppate al server remoto.
    - Site manager per tenere facilmente sotto controllo tutti i file che compongono il sito che si sta sviluppando.
    - La sua interfaccia multidocumento con sistema a linguette supporta una visualizzazione di pagina di tre tipi:
    * “Anteprima”: è esattamente quello che vedrà l’utente del vostro sito.
    * “Normale”: i contenuti della pagina sono presentati ben distinti tra loro e riconoscibili per tipo. 
    * “Tag HTML”: vengono visualizzati tutti gli elementi HTML e sono editabili direttamente (con un doppio click).
    In più, scegliendo la linguetta “Spezza”, e selezionando un elemento, si può visualizzare, nella parte bassa della pagina, il codice sorgente che lo genera, con evidenziazione colorata della sintassi.       
    Pro:
    - Probabilmente è l’unico vero prodotto di web authoring di livello professionale (almeno per Windows) totalmente gratuito.
    - Applicazione veloce e leggera.
    - Discreta configurabilità.
    - Interfaccia interamente tradotta in italiano.
    - Una community che collabora attivamente allo sviluppo.
    - Su YouTube si possono trovare svariati tutorial video sull’uso di Kompozer.
    Contro:
    - Nonostante il notevole impegno degli sviluppatori, e il parallelo impegno degli utenti
    della community ( visita il Bug Tracker ), il numero di bachi è ancora esasperatamente alto, e quindi molti principianti stanno accuratamente alla larga da questo prodotto che, per altri versi, è comunque molto buono.
    - Il WYSIWYG è soltanto (molto!) parziale: non ci si può aspettare di comporre una pagina web nello stesso modo in cui si compone una brochure con un programma di DTP: è molto più vicino (iper-semplificando) alla creazione di un documento complesso con un word processor.
    - Richiede una conoscenza, anche solo di base, dell’HTML, a meno che non si stia costruendo una pagina davvero molto semplice.
    - La guida in linea è solo in inglese, anche se di buona qualità.

    GD Star Rating
    loading...
  10. nicola.88 says:

    Se siete utenti di Linux che utilizzano l’ambiente desktop GNOME e cercate un’alternativa al menu delle applicazioni classico, vi invito a provare Cardapio: si tratta di un sostituto del menu delle applicazioni, che presenta molte frecce al proprio arco e che – una volta provato – potrebbe convincervi a non tornare indietro; innanzitutto, le tre voci Applicazioni, Risorse e Sistema sono sostituite da una sola voce (Ubuntu) e la sua struttura rispecchia tale filosofia minimalista, ma molto funzionale; il menu infatti è molto compatto e suddiviso verticalmente in due zone: a destra l’elenco delle risorse, delle applicazioni (suddivise per categorie) e delle opzioni di sistema, a sinistra gli strumenti per filtrare la lista (mediante una casella di ricerca o per categoria) e un collegamento diretto al Centro di controllo, all’Ubuntu Software Center e alla Guida in linea; da segnalare che la casella di ricerca può trovare file e cartelle, integrandosi anche con Tracker, uno strumento di indicizzazione del filesystem.

    Ogni elemento della lista può essere aggiunto ai preferiti (in testa alla lista sulla destra e sempre visibile) o al pannello laterale (a sinistra), mediante un clic destro sulla voce che interessa e selezionando rispettivamente Aggiungi ai preferiti e Aggiungi al pannello laterale. Un clic destro sull’icona nel pannello e su Proprietà permette di accedere alle impostazioni di Cardapio, per modificare la scorciatoia da tastiera, l’icona e l’etichetta del menu e abilitare i plugin (per esempio, Tracker).

    Per installarlo in Ubuntu, digitare da terminale il seguente comando:

    sudo add-apt-repository ppa:tvst-hotmail/cardapio && sudo apt-get update && sudo apt-get install python-keybinder cardapio

    quindi con un clic destro su un’area vuota di un pannello di GNOME, selezionare Aggiungi al pannello e selezionare la voce Cardapio; se non risultasse visibile, è sufficiente terminare la sessione ed effettuare nuovamente il login.

    GD Star Rating
    loading...
  11. g7.1laser says:

    GD Star Rating
    loading...
  12. g7.1laser says:

    PC lento durante una sessione di gioco? Desiderate un pc scattante e performante mentre giocate? Insomma, volete il massimo dal vostro computer per effettuare una dura e lunga sessione di gioco? Bene, allora la soluzione al vostro problema è Game Boster!

    Questo semplice e pratico programma, progettato per Windows 7, Vista, XP e 2000, ottimizza qualsiasi computer consentendovi di giocare al meglio.

    Con un semplice clik Game Boster rende il vostro computer più reattivo, spegne temporaneamente i processi inutili, libera la RAM ed intensifica le capacità del vostro processore, previene ed evita possibili conflitti ed incompatibilità, chiudendo temporaneamente i processi in background non necessari a Windows.

    È dotato di un pratico ed assolutamente semplice sistema di deframmentazione delle singole cartelle, ottenendo risultati sorprendenti anche nel gameplay.

    Disponibile in diverse lingue (Arabo, portoghese brasiliano, ceco, danese, olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese, rumeno, spagnolo, svedese, tailandese, turco, ecc.), richiede requisiti di sistema davvero alla portata di tutti:

    * Processore 300 MHz o più;

    * 256 MB di RAM;

    * 30 MB di spazio libero su disco.

    Dulcis in fundo, Game Boster è scaricabile gratuitamente da http://www.iobit.com/gamebooster.html

    GD Star Rating
    loading...
  13. paolo.dot says:

    Ditto (http://ditto-cp.sourceforge.net/) è un software opensource che fornisce un’alternativa evoluta al clipboard manager di Windows. Ditto mette a disposizione una finestra flottante che può essere aperta con un comando rapido da tastiera (di default CTRL + ò) o dalla tray icon e permette di visualizzare lo storico degli appunti e di eseguire ricerche al suo interno, per poi effettuare l’incolla della voce desiderata. Prevede ulteriori funzionalità avanzate come la condivisione e la sincronizzazione degli appunti tra più pc in rete. L’interfaccia è multilingua, tra cui l’italiano, tuttavia l’help è disponibile solamente in lingua inglese e tedesca.

    GD Star Rating
    loading...
  14. pinhead says:

    DSynchronize

     

    Vi segnalo DSynchronize, un’utilità che permette di effettuare periodicamente la sincronizzazione di due o più cartelle poste su Hard Disk, Floppy Disk, LAN, USB Key, CD-DVD (con software di packet writing) e server FTP.

    E’ possibile specificare con esattezza l’ora e i giorni in cui si vuole sincronizzare le varie cartelle, all’occorrenza è anche possibile impostare dei filtri.

     

    Il pregio e’ sicuramente di funzionare bene, essere piccola e non richiedere installazione. Ottima da inserire nella “cassetta degli attrezzi” su chiavetta USB.

     

    GD Star Rating
    loading...
  15. pinhead says:

    Inkscape

     

    http://www.inkscape.org/

    Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

    GD Star Rating
    loading...
  16. nicola.88 says:

    @ nicola.88: vorrei aggiornare le informazioni su Cardapio (recensito in precedenza), segnalando che è stato modificato il PPA; il comando per installare il programma diventa quindi il seguente:

    sudo add-apt-repository ppa:cardapio-team/unstable && sudo apt-get update && sudo apt-get install python-keybinder cardapio

    GD Star Rating
    loading...
  17. edelfivi says:

    FlashFolder (http://sourceforge.net/projects/flashfolder/) è un software opensource che integra la finestra di Open/Save con una barra delle cartelle preferite posta in alto alla finestra di dialogo. In questo modo si possono creare dei link a cartelle di uso frequente come avviene attualmente per Office. Il bello è che si integra perfettamente con windows e quindi è visibile da tutte le applicazioni.

    GD Star Rating
    loading...
  18. edelfivi says:

    FlashFolder (http://sourceforge.net/projects/flashfolder/) è un software opensource che integra la finestra di Open/Save con una barra delle cartelle preferite posta in alto alla finestra di dialogo. In questo modo si possono creare dei link a cartelle di uso frequente come avviene attualmente per Office. Il bello è che si integra perfettamente con windows e quindi è visibile da tutte le applicazioni.

    GD Star Rating
    loading...
  19. lino13 says:

    BookDB2 è un software freeware multilingua (tra cui l’italiano) molto semplice ma al tempo stesso molto utile per catalogare libri per autore, titolo, editori, genere (categorie).

    Permette di importare elenchi da un file di testo e di esportare i propri elenchi in vari formati (anche HTML). Il software è indicato a chi ha molti libri da catalogare ma io penso che si possa usare anche per catalogare cd musicali e dvd video.

    Una funzione molto utile è quella della gestione dei prestiti, grazie alla quale possiamo “scaricare” dalla nostra biblioteca i libri prestati (indicando anche a chi li abbiamo prestati) e “caricare” quelli tornati!

    BookDB2 (scaricabile da qui) è compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft (di certo Win95, Win98, WinME, Win2000, WinXP e Win2003 ma io l’ho testato pure sul Windows Seven e s’installa regolarmente).

    C’è poco da dire su un programma così semplice nella struttura e nelle funzionalità (riconosce pure i codici a barre). Di certo l’utilità della catalogazione per categorie e la sezione prestiti sono i suoi punti forti (oltre al fatto che è totalmente gratuito). Punti a sfavore sono dati dall’assenza di una guida in italiano compresa nel software (il manuale è solo in inglese) anche se il problema è facilmente aggirabile scaricando il manuale in italiano da qui.

    Altro inconveniente è la difficoltà di importare gli elenchi da file di testo perché occorre rispettare l’ordine preciso dei campi (Titolo, Nome, Cognome ecc..) che devono essere seguiti tutti da una virgola (niente spazi) e devono essere racchiusi tutti tra le virgolette: basta una dimenticanza per generare errore! Comunque la guida in italiano spiega tutto perfettamente

    GD Star Rating
    loading...
  20. pinhead says:

    Keyfinder

     

    Dimenticato la product key di Windows o di Office?

    Ecco la soluzione:

    http://www.magicaljellybean.com/keyfinder/

    GD Star Rating
    loading...

Esprimi il tuo parere...

Per avere un avatar registrati su Gravatar!

Devi fare Login per postare un commento.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline