Home » Laboratorio » GoFlex TV: il media player reinventato da Seagate

GoFlex TV: il media player reinventato da Seagate

GoFlex TV è il nuovo media player Seagate, in grado di riprodurre sul televisore tutti i filmati presenti in rete o su hard disk.

Anteprima di Davide Piumetti

Articolo tratto da PC Professionale n. 237 del mese di dicembre 2010

La seconda generazione di media player di produzione Segate arriva sul mercato confermando tutto quanto di buono visto nel suo primo prodotto, migliorando però i pochi difetti che lo contraddistinguevano. GoFlex TV, il nuovo nome scelto per la linea FreeAgent, richiama immediatamente lo scopo principale del prodotto: portare sul televisore domestico tutti i contenuti multimediali in possesso dell’utente, indipendentemente da dove essi siano localizzati. Il dispositivo ha infatti la capacità di riprodurre file locali, posizionati su un dispositivo Usb o direttamente su un disco GoFlex, file remoti reperiti dalla rete Ethernet e condivisi da un Nas, un server o un Pc domestico oppure direttamente dal Web, grazie all’accesso a molti dei siti di fruizione multimediali più conosciuti.


Il GoFlex TV si presenta già esternamente come una piccola rivoluzione in casa Seagate, il design è sobrio ed elegante come da tradizione, ma le dimensioni rispetto al

passato sono drasticamente ridotte. Il frontale è caratterizzato da un pratico sportello a ribalta che mostra un design ricercato quando chiuso e offre la possibilità di inserire all’interno del prodotto un disco GoFlex di dimensioni standard quando abbassato, grazie alla connessione diretta di tipo Sata II. Il retro ospita tutte le connessioni con l’esterno; soltanto un’ulteriore e pratica Usb 2.0 è posta in maniera accessibile su di un lato. In ordine si trovano il connettore per il (piccolo e pratico) alimentatore esterno, un jack proprietario per segnali videocomposito e audio Rca e un altro jack per pilotare segnali video Rgb affiancato da un’uscita audio ottica digitale. Non manca ovviamente un connettore Hdmi 1.3, una porta di rete Rj-45 e una Usb 2.0. Disponibile, solo come accessorio opzionale, anche un adattatore Wi-Fi Usb, in grado di estendere l’utilizzo tipico del prodotto collegandolo a televisori lontani dalle prese Ethernet.

GoFlex TV è un sistema compatto ma dotato di tutte le connessioni video e audio principali sul mercato.

Il menu, completamente rinnovato rispetto al passato, è strutturato in sezioni distinte per audio, video e immagini, e raggiunge una praticità e intuitività proprie solo dei migliori modelli sul mercato. L’accesso a tutte le funzioni accessorie (sottotitoli, lingua, rapporto d’aspetto) avviene con un menu interattivo all’interno del filmato, assicurando una praticità senza precedenti. In particolare l’utilizzo dei sottotitoli, in formato classico .srt, .smi o .sub risulta molto più pratico rispetto a tutti i concorrenti. Durante la riproduzione di un filmato è infatti sufficiente attivare la pausa e spostare i sottotitoli sullo schermo con le frecce del telecomando e ingrandire e ridurre i caratteri tramite la pressione di un semplice tasto. Il prodotto supporta tutti i più diffusi formati multimediali, sia audio (Flac compreso) sia video, riproducendo senza incertezze anche file mkv con codifica H.264 in alta definizione e file .ts. Interessante valore aggiunto, una volta collegato il dispositivo alla rete, è quello di poter accedere tramite menu dedicati ai contenuti di siti internet come Youtube, Flickr, Picasa, video feed e tradizionali feed Rss predefiniti. Il GoFlex TV si avvale inoltre del sistema Seagate Media, disponibile per sistemi Windows o Macintosh, che permette di sincronizzare i file multimediali presenti sul computer domestico con quelli sul disco inserito nel lettore, in modo da avere sempre disponibili tutti i filmati, la musica e le fotografie preferite. Il GoFlex TV, durante la nostra prova pratica, si è comportato egregiamente in ogni situazione, risultando probabilmente uno dei dispositivi più completi e semplici da usare sul mercato attuale.

Un commento

Inserisci un commento