Successivo

News

Micron P320h: Ssd Pci Express per l’Enterpise

Davide Piumetti | 6 Giugno 2011

Micron presenta un nuovo supporto Ssd per il mercato Enterprise, su connessione Pci Express, capacità  di 700 Gbyte e prestazioni […]

Micron presenta un nuovo supporto Ssd per il mercato Enterprise, su connessione Pci Express, capacità  di 700 Gbyte e prestazioni elevatissime.

Con l’arrivo della tecnologia Ssd di fascia più alta a prezzi sempre più interessanti, con formato di 2,5 pollici, il mercato Enterprise ha iniziato a interessarsi in maniera marcata all’argomento, potendo sostituire dischi esistenti (tipicamente da 15.000 rpm e 2,5 pollici) con modelli Ssd.

La disponibilità  di modelli Pci Express ha però portato una ventata di novità , con la possibilità  di rimpiazzare un’intera batteria di dischi con modelli di questo tipo.

Micron propone il nuovissimo P320h, un dispositivo dedicato al settore Enterprise con capacità  di 350 e 700 Gbyte e potenzialmente in grado di rimuovere ogni collo di bottiglia al sistema. Il disco usa 32 linee parallele interne e una connessione Pci Express 8X. Il prodotto ha velocità  di lettura e scrittura estremamente elevate con, rispettivamente 3 e 2 Gbyte/s.

Negli utilizzi Enterprise, e soprattutto in ambiti VDI, sono però le Iops a fare la differenza. Questo prodotto supera di circa dieci volte quelle dei migliori Ssd commerciali, con 750.000 Iops in lettura 4K e circa 300.000 Iops in scrittura 4K.

Il consumo è inoltre di soli 25 watt, davvero pochissimi per un prodotto in grado di sostituire batterie di almeno una dozzina di dischi. I prezzi non sono ufficiali, ma dovrebbero assestarsi a poco più di 10€ al Gbyte.