Successivo

Hardware

ScanSnap N1800, il primo anello per un document management semplificato

Redazione | 10 Ottobre 2011

Il nuovo scanner di Fujitsu è un apparecchio ad alta produttività  per automatizzare i processi di acquisizione e distribuzione di documenti […]

Il nuovo scanner di Fujitsu è un apparecchio ad alta produttività  per automatizzare i processi di acquisizione e distribuzione di documenti cartacei in azienda.

Anteprima di Marco Martinelli

Articolo tratto da PC Professionale 246 di settembre 2011

Primo network scanner di Fujitsu a entrare nella linea ScanSnap, il nuovo N1800 è un prodotto di fascia business per digitalizzare in volumi documenti cartacei da integrare automaticamente nel flusso di lavoro aziendale o distribuire in rete locale, intranet e Internet. Offre una velocità  di scansione di 20 ppm (40 ipm in fronte/retro) a 300 ppi in monocromatico, scala di grigi e a colori ed è capace di gestire un carico di lavoro quotidiano medio di quattrocento pagine, arrivando a un picco di duemila.

L’N1800 utilizza una coppia di sensori Ccd da 600 ppi ottici con doppia sorgente d’illuminazione a catodo freddo ed è basato su una meccanica a rullo di trascinamento con un alimentatore automatico di documenti da 50 fogli. L’Adf accetta originali di dimensioni comprese tra 52 x 74 mm (A8) e 216 x 356 mm (formato Legale) e con grammature variabili tra 52 e 127 g/mq. Un sensore a ultrasuoni provvede a monitorare il flusso dei fogli e a interrompere il processo di scansione in caso di errori di pescaggio.

L’apparecchio, dotato della sola interfaccia di connessione Fast Ethernet, è concepito per operare esclusivamente in modo autonomo in ambienti di rete, collegandosi direttamente a server Ftp, cartelle di rete condivise, sistemi SharePoint, stampanti remote, servizi fax Internet ed email. L’interazione con il dispositivo avviene attraverso l’ampio display tattile a colori di tipo resistivo da 8,4 pollici e risoluzione di 1.024 x 768 pixel, che offre una visualizzare di alta qualità  dell’anteprima dei documenti acquisiti, agevolando eventuali aggiustamenti prima di salvarli e trasmetterli. Alta efficienza e flessibilità  sono le doti principali dell’N1800, che offre un elevato livello di personalizzazione: l’amministratore di sistema e gli utenti autorizzati possono automatizzare i processi creando profili di scansione richiamabili direttamente dal display. In fase di cattura, funzioni come la correzione automatica di simmetria, orientamento e ritaglio garantiscono risultati ottimali senza bisogno d’interventi manuali. L’unico aspetto un po’ complesso del prodotto si riduce al suo setup iniziale, che richiede l’utilità  di rete Network Scanner User Editor per definire l’elenco degli utenti autorizzati e il software Admin Tool per configurare le attività  del dispositivo, inclusa la programmazione dei pulsanti di scelta rapida per la scansione automatica.

Nei test di laboratorio, lo ScanSnap N1800 ha dimostrato un’ottima efficienza e precisione con la maggioranza dei documenti campione. Le prestazioni si sono mantenute costantemente su livelli più che soddisfacenti con originali di grammature e dimensioni le più varie, mostrando qualche incertezza nel pescaggio solo di supporti molto sottili o patinati. Il tempo richiesto per acquisire 50 documenti A4 di testo e grafica è stato di 2 minuti e 26 secondi a 150 e 300 ppi, sia in monocromatico sia a colori; solo a 300 ppi in modalità  duplex abbiamo notato un leggero calo di velocità , con tempi saliti a 3 minuti e 9 secondi in bianco e nero e a 3 minuti e 19 secondi a colori. Altrettanto buoni sono stati i tempi registrati nei test di scansione a 300 ppi in scala di grigi di 50 pagine di un libro tascabile (1 minuto e 39 secondi), di una foto A4 a colori (10 secondi) e di 10 biglietti da visita (21 secondi). Immagini e documenti sono memorizzabili nei formati Jpeg, Tiff singolo o multipagina e, naturalmente, Pdf. Per quest’ultimo, il software interno può generare in modo automatico etichette di ricerca dei termini evidenziati nel documento e di proteggere i file mediante password e cifratura dei dati prima della trasmissione via fax ed email o dell’inoltro verso un volume di rete e una stampante. La crittografia dei dati soddisfa le norme militari americane DOD 5220.22-M.

Ogni attività  svolta con lo ScanSnap può essere organizzata e personalizzata in base a specifiche esigenze produttive. Per esempio, alla voce scan-to-email si può impostare la dimensione massima degli allegati per singolo messaggio (fino a 20 Mbyte) e il numero di destinatari cui l’allegato può essere inviato automaticamente senza richiesta di conferma, per evitare l’accidentale diffusione di massa di dati riservati. Prodotto evoluto ad alte prestazioni, il nuovo N1800 porta a livello business quelle doti di semplicità  d’uso ed efficienza che hanno reso celebre la linea di scanner di documenti ScanSnap.