Successivo

Videogame

PlayStation 4 – Indiscrezioni

Redazione | 29 Marzo 2012

Gaming

Secondo quanto riportato dall’autorevole sito Kotaku che fa riferimento a fonti affidabili ma non meglio identificate (un insider non autorizzato […]

Secondo quanto riportato dall’autorevole sito Kotaku che fa riferimento a fonti affidabili ma non meglio identificate (un insider non autorizzato a rilasciare dichiarazioni di questo tipo), la prossima console di Sony si chiamerebbe Orbis (in latino Sfera o Cerchio).
La scelta non sarebbe certo casuale, ma in linea con il nome Vita scelto per la console portatile appena lanciata dall’azienda giapponese e starebbe quindi ad indicare Il Cerchio della Vita (Orbis Vitae), probabilmente alludendo a una qualche interattività  tra le due piattaforme.
Per quanto riguarda l’hardware si parla di una CPU AMD x64 e di una GPU sempre di AMD della serie Southern Islands in grado di di raggiungere la risoluzione di 4096×2160 (con possibilità  di giocare in 3D fino a 1080p).
Orbis avrebbe inoltre una sorta di dispositivo interno in grado di bloccare l’esecuzione di giochi usati, tema quanto mai attuale viste le recenti dichiarazioni di diversi sviluppatori che vedono proprio nella compravendita dell’usato uno dei problemi maggiori dell’industry. Non è comunque ancora chiaro se l’utilizzo di software di seconda mano sarà  possibile magari attraverso il pagamento di una cifra extra al produttore.
Il periodo di uscita sarebbe l’estate del 2013.
Sony, contattata da Kotaku, non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione.